Officina in FormAzione
GRATUITO

Officina in FormAzione

Laboratori, workshop e residenze artistiche. Un'officina culturale in cui la formazione nasce dalla pratica e dall’azione

10.02.2026 ─
30.06.2026
Ex-Mercato di Torrespaccata e Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Filippo Tacconi 11 - Via Castellaneta 10
Municipio VII

Officina in FormAzione è una proposta di formazione culturale e artistica che attraversa linguaggi, discipline e livelli di esperienza diversi, rivolta a persone di differenti fasce di età e livello (professoniste/i e amatori). Il progetto di formazione artistica si svolge all’interno dell’Ex Mercato di Torre Spaccata e si conclude con tre giornate performative al Teatro Biblioteca Quarticciolo.

La rassegna ha una durata complessiva di sei mesi e comprende laboratori, workshop e residenze artistiche. L’accesso alle attività è libero previa sottoscrizione gratuita di tessera associativa, mentre per i percorsi più professionalizzanti è prevista una selezione tramite lettera motivazionale. Tutti i laboratori prevedono una restituzione pubblica, considerata parte integrante del percorso formativo. Le restituzioni si svolgono presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo in forma di esiti scenici, elaborati o stampe.

I percorsi di formazione includono: CANTO (SpacCanto), SERIGRAFIA (Inchiostri creativi), TEATRO (Smarrimenti:Horror vacui), FOTOGRAFIA (A colpo d’occhio), STAND-UP (Natura comica), SCRITTURA SCENICA (Nello spazio tra le parole), GIORNALISMO E CRITICA TEATRALE (TecLab: dalla platea alla scrittura), RESIDENZE ARTISTICHE (Giardini creativi).

Per raggiungere le sedi della manifestazione con i mezzi pubblici:

Ex Mercato Torrespaccata – Ingresso Viale dei Romanisti, 45
Metro C fermata Torrespaccata (da metro A San Giovanni e metro B Colosseo)
Bus 557 fermata Romanisti Cicconetti (da metro A Subaugusta)
Bus 213 fermata Romanisti/Torrespaccata (da metro A Cinecittà)
Bus 552 fermata Romanisti/Torrespaccata (da Policlinico/Tor Vergata)

Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Castellaneta, 10 – Roma
Tram 14 / Bus 450, 451, 508, 543

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura e al Coordinamento delle iniziative riconducibili alla Giornata della Memoria, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2025/2026

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero previa sottoscrizione gratuita di tessera associativa. Prenotazione obbligatoria. Per i percorsi più professionalizzanti è prevista una selezione tramite lettera motivazionale. Esiti finali a ingresso gratuito. 

A cura di

Calpurnia A.p.S.