Si inizia lunedì 4 agosto con Il mio piede sinistro di Jim Sheridan che racconta la storia vera di Christy Brown, un uomo affetto da paralisi cerebrale che riesce a comunicare con il mondo tramite il suo piede sinistro: per la sua interpretazione magistrale, Daniel Day-Lewis riceve il suo primo riconoscimento dell’Academy.
Venerdì 8 il pubblico assiste a Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson che vede protagonista l’attore nel ruolo del geniale couturier Reynolds Woodcock, perfezionista compulsivo e maniacale che crea abiti sfavillanti per l’alta società londinese del secondo dopoguerra.
Martedì 12 agosto si tiene L’età dell’innocenza di Martin Scorsese, adattamento del romanzo di Edith Wharton, prima donna della storia premiata con il Pulitzer.
Sabato 16 è la volta di Gangs of New York di Martin Scorsese che ricrea la metropoli statunitense di fine Ottocento portando sul grande schermo la rappresentazione brutale della nascita di una nazione.
Mercoledì 20 viene proiettato Il petroliere, affresco monumentale di Paul Thomas Anderson sul capitalismo delle origini, con una prova d’attore titanica di Daniel Day-Lewis, premiato con il suo secondo Oscar®.
Domenica 24, ha luogo Nine di Rob Marshall, musical che adatta 8½ di Federico Fellini: Daniel Day-Lewis prende il posto di Mastroianni, affiancato da un ricco cast femminile composto, tra le altre, da Penélope Cruz, Marion Cotillard, Nicole Kidman, Fergie e Sophia Loren.
La rassegna si chiude sabato 30 con la proiezione de Nel nome del padre di Jim Sheridan, in cui l’attore è Gerry Conlon, un giovane nordirlandese ingiustamente accusato di aver preso parte a un attentato dell’IRA a Guildford.
Il programma potrebbe subire variazioni