Il progetto “ON STAGE” è un percorso formativo di oltre 300 ore per under 25 che mira a fornire una solida base di competenze nel settore artistico, non solo dal punto di vista attoriale, ma anche tecnico e organizzativo. Prevista una prima parte di formazione per un massimo di 12 iscritti che termina con due performance finali, aperte a tutti, presso il Teatro Nino Manfredi.
Gli allievi seguono un intenso programma che include le seguenti materie: Scrittura drammaturgica, Recitazione, Dizione, Danza scenica, Comunicazione efficace e sua applicazione nel mondo artistico, Organizzazione di eventi, Scenotecnica, Scenografia e Costumistica.
Gli obiettivi del progetto sono: Incoraggiare lo sviluppo del potenziale artistico e creativo dei partecipanti con un percorso che parte dalla scrittura drammaturgica fino alla costruzione e alla messinscena del testo realizzato; Insegnare i fondamenti del teatro, come l’improvvisazione, la recitazione, la gestione dello spazio scenico, il movimento armonico del corpo, l’utilizzo della voce e la comprensione della narrazione teatrale; Favorire la crescita personale e sociale dei partecipanti, promuovendo l’autostima e la capacità di comunicare in modo efficace.
Il progetto è studiato per incentivare e promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza delle arti e della cultura fra i giovani che difficilmente hanno la possibilità economica e logistica per accedere a corsi professionali.
Come raggiungere il centro di formazione Essenzateatro – Via Pio Paschini 45 con i mezzi pubblici:
Metromare – fermata – Acilia 063 – fermata – Paschini/Fra’ Di Giovanni, a piedi 150 metri
Come raggiungere il Teatro Nino Manfredi – via dei Pallottini 10 per lo spettacolo finale:
Metromare – fermata – Lido Centro, a piedi 300 metri
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti, per progetti di ricerca e sperimentazione per la Stagione 2023/2024
Il programma potrebbe subire variazioni