ORA È QUI. LA QUARTA DIMENSIONE DELLA CULTURA
GRATUITO

ORA È QUI. LA QUARTA DIMENSIONE DELLA CULTURA

Festival multidisciplinare che valorizza le contaminazioni artistiche e l’ecosostenibilità 

10.11.2023 ─
31.12.2023
Luoghi vari
Luoghi vari

Informazioni

Il festival nasce dall’idea che la cultura rappresenti la quarta dimensione dello sviluppo sostenibile e si ispira ai contenuti dell’Agenda 2030 dell’ONU, per offrire un nuovo modello produttivo culturale capace di abbattere le differenze e il proprio impatto ambientale. Se da un lato infatti la cultura è un meraviglioso strumento di promozione e attuazione dell’Agenda 2030, dall’altro rappresenta un’industria che, come tutte le altre, inquina e impatta e deve essere ripensata necessariamente. Ambiente e cultura sono elementi inscindibili dei problemi del nostro tempo e del nostro presente. Cultura non solo intesa come appuntamenti e performance capaci di promuovere l’Agenda 2030 ma anche una cultura capace di cambiare e di ridurre il proprio impatto ambientale.

Per questo il festival mira a promuovere e divulgare tramite workshop, laboratori, ricerche, installazioni, performance e spettacoli i principi dell’Agenda 2030 per massimizzarne la diffusione a tutta la cittadinanza e contemporaneamente intende offrire al mondo artistico e culturale validi strumenti per poter ripensare il proprio modello produttivo per diminuire sensibilmente l’impronta ambientale. 

I temi trattati sono: promozione dell’Agenda 2030, diritti umani, parità di genere e contrasto alla violenza, inclusione e innovazione sociale, integrazione e interculturalità, contaminazioni umane e sociali. Il festival “Ora è qui” diventa centro di produzione e trasmissione culturale, promuovendo un’azione di sperimentazione e cambiamento di nuovi modelli di produzione artistica e favorendo l’inclusione sociale. Il pubblico entra nel processo creativo e performativo attraverso modalità sempre interattive di messa in scena, coinvolgendolo sempre all’interno dell’opera.  

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:

Biblioteca Valle Aurelia (Viale di Valle Aurelia, 129)  Metro A Valle Aurelia 
Quartiere Primavalle (Piazza Capecelatro)  Metro A Battistini
Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi (Via di Santa Maria alle Fornaci)  FL3 Valle Aurelia  
Rebibbia Reclusione (Via Bartolo Longo, 72) Metro B Rebibbia 
 

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...