PERIFERICA | BAST’OGGI DANZO – 2°edizione
GRATUITO

PERIFERICA | BAST’OGGI DANZO - 2°edizione

Innesti di danza urbana in spazi quotidiani della periferia  

14.10.2023 ─
26.11.2023
luoghi vari

Informazioni

Periferica | Bast’Oggi Danzo è un progetto del Balletto di Roma immaginato per le periferie e il cui obiettivo culturale è creare innesti di danza urbana in spazi quotidiani ai margini e sui confini liminali di quartieri complessi e ad alta concentrazione urbana come Bastogi o quello a cavallo di Torrevecchia, Boccea e il circondario del Policlinico Agostino Gemelli. Balletto di Roma intende attuare una “rianimazione” culturale non casuale con l’obiettivo di pensare e promuovere la danza non solo come evento legato alla produzione artistica spettacolare, caratterizzante il ramo principale dell’azienda insieme alla formazione professionale, ma anche all’interno di diversi contesti sociali, come fonte di apertura, coesione e solidarietà.
Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca, fondato sulla storia e la tradizione ultra sessantennale che lo hanno reso famoso. Con la seconda edizione di Periferica | Bast’Oggi Danzo promuove l’esistenza di una dimensione extra-quotidiana in cui i sentimenti animati dalla danza e dalla poesia possano dare colore a spazi e contesti difficili da raggiungere.

Dal 14 ottobre, ogni settimana in programma una full immersion di laboratori, seminari e esiti performativi di danza contemporanea e urbana che prevedono l’interazione di danzatori col pubblico locale e la loro transizione dentro e fuori sede, con una restituzione finale (o sharing) dei contenuti emersi attraverso il filo rosso della poesia e del video-mapping. Si intende così allargare la possibilità di accesso alla creatività contemporanea a tutta comunità attraverso momenti condivisi di partecipazione ad azioni danzate, poetiche e interattive, ideate da Maestri coreografi e professionisti delle arti promossi dal Balletto di Roma.

La scelta di animare gli spazi non convenzionali ed i luoghi usuali di ritrovo con azioni artistiche collettive, condotte da docenti qualificati, porta con sé il fine di disseminare idee e buone prassi a partire dalla conoscenza dell’ambiente reale e urbano.

I partecipanti, insieme al gruppo di artisti coinvolti, saranno protagonisti di alcuni eventi programmati per il progetto, come link necessario tra attività formativa e produttiva, elementi cardine della struttura Balletto di Roma, e come elemento capace di favorire il percorso di visione e partecipazione della comunità. Le opere ideate e realizzate, permetteranno ai visitatori di avere una percezione diversa, arricchita dello spazio urbano.

I contenuti presentati allo sguardo sono finalizzati a rintracciare un patrimonio del tutto inesplorato, attivando visioni originali. Periferica propone, 6 settimane di attività tra ottobre e novembre 2023 (infrasettimanali e nei weekend) per intercettare la maggiore presenza della popolazione in città con la possibilità di partecipazione al programma proposto. Un percorso volto all’attivazione di specifici processi di tessitura sociale e integrazione.

9 laboratori gratuiti e aperti alla popolazione di formazione alle arti performative contemporanee e urbane, progettati per sostenere processi di coinvolgimento degli abitanti.
2 sharing aperti alla popolazione locale.
1 nuova opera prodotta a seguito dell’interazione con i partecipanti e la popolazione residente.
1 tavola rotonda sui temi cruciali oggetto della manifestazione


Come arrivare:

Casa per ferie Severino Fabriani: raggiungibile con metro A (Battistini), bus 146 (fermata Pineta Sacchetti/ V. F. Crucitti)
Balletto di Roma, Via della Pineta Sacchetti 199: Rete ferroviaria metropolitana, fermata Gemelli. Bus: 146, 446, 980

Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il programma potrebbe subire variazioni.

...Leggi tuttoLeggi meno...