PERIFERIE D’INCANTO
GRATUITO

PERIFERIE D’INCANTO

Rassegna di concerti in cui il direttore e l'orchestra dialogano con il pubblico per fornire nuovi strumenti interpretativi che danno nuova linfa alla fruizione della musica

11.07.2022 ─
14.07.2022
Luoghi vari

Informazioni

Il Direttore d’orchestra, grazie ai programmi di concerto proposti, interagisce con il pubblico facendolo dialogare con l’orchestra sinfonica. Vengono così spiegate le ragioni storiche e culturali per cui le melodie scritte in certe tonalità siano in grado di influenzare le emozioni, a differenza delle successioni ritmiche che invece attivano l’irresistibile impulso di tenere il tempo; oppure il motivo per cui – come è stato scientificamente dimostrato – il nostro cervello attiva determinate aree in risposta alle diverse tonalità e frequenze sonore. L’acquisizione di queste e di molte altre informazioni rende innovativa l’esperienza d’ascolto, poiché vengono forniti al pubblico nuovi strumenti interpretativi che danno nuova linfa alla fruizione del concerto.

Periferie d’InCanto è un progetto concepito per attuare e, soprattutto, consolidare una reale formazione alla fruizione dello spettacolo dal vivo da parte delle giovani generazioni e delle rispettive famiglie. I concerti si sviluppano in diverse fasi: la prima è dedicata alla spiegazione del brano in questione, con esempi musicali al pianoforte per rendere attuali e coinvolgenti le diverse testimonianze del compositore; successivamente vengono forniti esempi musicali pratici attraverso la presenza dell’orchestra, che contribuisce a rendere ancora più affascinanti gli aspetti storico-culturali che si celano dietro ai capolavori del compositore; a seguire ha luogo una parte in cui il direttore d’orchestra presenta le peculiarità della sinfonia, interagendo con il pubblico presente e rendendolo parte attiva dello spettacolo. Viene inoltre dedicata particolare attenzione alla spiegazione della figura del direttore d’orchestra mettendo in luce la centralità del ruolo che riveste.

Per ciascuna delle manifestazioni previste viene rappresentata la Carmen – Suites nn. 1 e 2 di Georges Bizet.

Gli artisti che si esibiranno sono: il Direttore d’Orchestra, M° Germano Neri e i componenti dell’Europa InCanto Orchestra (EICO).

L’Europa InCanto Orchestra (EICO), diretta dal M° Germano Neri, è composta quasi interamente da professionisti di età compresa tra 18 anni e 35anni, selezionati ogni triennio attraverso una procedura di evidenza internazionale.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...