Pianeta Danza
GRATUITO

Pianeta Danza

Laboratorio formativo di danza contemporanea

16.01.2024 ─
28.04.2024
Sala Teatro WDA Europe
Via della Magliana 63

Informazioni

Il progetto Pianeta Danza è un laboratorio formativo di danza che vuole essere luogo di sviluppo di competenze, di creatività, di accompagnamento, aggregazione, conoscenza al fine di accrescere il bagaglio professionale dei partecipanti. Ognuno di questi laboratori, grazie a nuove modalità di inclusione e co-creazione, dà vita ad una performance di danza che viene messa in scena all’interno della struttura dell’Ass.Culturale WDA Europe (all’interno della Sala Teatro WDA Europe). I laboratori, si svolgono a scena aperta, e sono condotti da coreografi professionisti e rivolti a professionisti e professionisti under 35.

La finalità principale dell’attività formativa è il raggiungimento del più alto livello di preparazione e perfezionamento, per consentire ai partecipanti di affrontare il mondo del lavoro nella danza, nel teatro e nello spettacolo in generale.  L’importanza dei linguaggi artistici, di cui la danza intesa come linguaggio corporeo è la più universale, permette di sviluppare relazioni interculturali basate sulla comunicazione, la conoscenza e il confronto tra culture diverse.

L’arte intesa come utilizzo di linguaggi espressivi (teatro, danza, musica, arti visive, ecc.) è capace di sciogliere alcuni dei nodi propri di ogni luogo, come la marginalità, il recupero dell’identità, la partecipazione attiva dei cittadini e la multifunzionalità. I laboratori creativi affrontano diverse tematiche: “Approccio al linguaggio corporeo non verbale”, “L’importanza del teatro e la musica nella danza”, “L’importanza dell’arte visiva come espressione corporee”.

Come ragiungere la Sala Teatro WDA Europe – World Dance Alliance Europe Accademia Europea di Danza con i mezzi pubblici:
Metro/Autobus – dalla metro B San Paolo autobus 128 direzione Crocco e scendere alla fermata Magliana/.Santa Passera; da Termini autobus 170 fino a Piazzale della Radio. Prendere 780 o 781 e scendere a Magliana/Santa Passera
-In Treno Stazione Villa Bonelli (dopo la stazione di Trastevere) da li 300 m a piedi

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti, per progetti di ricerca e sperimentazione per la Stagione 2023/2024

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...