Il progetto prende il nome di “Piazza Gianicolo”, con la volontà di creare uno spazio gratuito, di cultura e aggregazione per tutto il territorio. Piazza Gianicolo nasce dalla voglia di costruire uno spazio di arte, musica e cultura.
La manifestazione Piazza Gianicolo propone 90 giorni di eventi da giugno a settembre per intrattenere il pubblico che partecipa all’Estate Romana. Gli eventi in programma hanno un ampio target di riferimento, tutti i lunedì serata karaoke, i martedì saranno dedicati alla stand up comedy grazie alla fusione tra Roma comedy club, One Stand up comedy e Pierrot le Fou Pigneto, il mercoledì sera con le esibizioni dal vivo con artisti della scena musicale romana, etichette indipendenti e non solo, il giovedì è dedicato alle letture indipendenti, che vede l’alternarsi di scrittori, scrittrici e divulgatori sul palco della terrazza più accogliente di Roma, artisti del panorama editoriale nazionale, con la collaborazione con piccole, medie e grandi case editrici. A seguire dalle ore 23 la jam session di “Come mamma m’ha fatto”.
Il weekend di Piazza Gianicolo propone musica dal vivo e artisti della scena nazionale, per far ballare il suo pubblico.
Nel programma di Scomodo kids, dedicato ai bambini, ogni domenica sono previsti laboratori per bambini dai 6 ai 10 anni in collaborazione con Periferia Capitale: laboratori di ceramica, laboratori di pittura, laboratori di pasta di sale e truccabimbi.
Il giorno, dal lunedì al venerdì, il Gianicolo offre fin dal mattino a studenti e lavoratori un servizio di aula studio e co-working con vista sulla città di Roma.
Coinvolte realtà attive sul territorio per servizi di ripetizioni gratuite e lezioni di recupero per ragazzi.
La manifestazione è raggiungibili con i mezzi pubblici: bus 115/710/75/870.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni