GRATUITO
Pigneto Film Festival
Un raccoglitore trasversale di idee, dall'arte alla musica, dall’ambiente alla letteratura, per arrivare al cinema
Home Attività diffuse Pigneto Film Festival
Un raccoglitore trasversale di idee, dall'arte alla musica, dall’ambiente alla letteratura, per arrivare al cinema
Giunto alla sua quarta edizione il Pigneto Film Festival si prepara a svelare ai nuovi giovani registi i segreti di uno dei quartieri più irriverenti della capitale, il Pigneto. Un festival che vuole raccontare, attraverso uno sguardo internazionale, una Roma inusuale, combattuta tra l’eterna bellezza del centro storico e la frenesia della quotidianità della vita in periferia.
Il Pigneto Film Festival rappresenta un’esperienza formativa dal carattere unico. 5 filmaker internazionali, selezionati dalla produzione del Festival, vengono invitati a Roma dove hanno a disposizione 6 giorni per immaginare e realizzare un prodotto audiovisivo che si modelli sulle mura e tra gli ambienti di uno dei quartieri più piccoli, alternativi e multiculturali d’Italia.
I partecipanti devono sviluppare all’interno del triangolo del Pigneto un tema che gli viene comunicato il giorno prima dell’inizio delle riprese. I lavori dei film maker saranno esaminati da una giuria tecnica composta da 5 elementi che assegneranno pubblicamente un premio al vincitore. Inoltre i partecipanti, durante i giorni di attività pratica, sono invitati a seguire dei workshop gratuiti con professionisti del cinema che daranno il loro contributo tecnico durante la realizzazione dei 5 corti in gara.
Il Pigneto Film Festival si presenta come un luogo di incontro e di scambio, grazie ai numerosi temi e dibattiti che si propone di sollevare e al contempo un luogo dove diverse attività culturali possono coesistere in modo armonioso e fruibile. Inoltre il suo carattere diffuso permette il coinvolgimento di entità differenti già attive sul territorio e di rendere l’esperienza per il pubblico più stimolante e diversificata.
Il padrino Francesco Montanari è tra i volti più noti del panorama romano ed italiano. Attore di successo di teatro, televisione e cinema.
A valutare le opere in concorso, una giuria composta da importanti esponenti del cinema e della cultura:
lo sceneggiatore Nicola Guaglianone (Lo chiamavano Jeeg Robot, Indivisibili, Freaks Out), il critico cinematografico Steve Della Casa, il musicista e compositore Theo Teardo (Lavorare con lentezza, Il divo, Diaz- Don’t clean up this blood), la regista e sceneggiatrice Paola Randi (Tito e gli alieni, Zero), il regista Enrico Rosati (Gomorra – La serie, Masantonio, Nero a metà), l’attrice Valentina Bellè (Una questione privata, I Medici, Fabrizio de Andè – principe libero, Il Divin codino, Volevo fare la Rockstar), l’attrice Elda Alvigini (L’odore della notte, La verità vi prego sull’amore, I Cesaroni), il direttore della fotografia Fabio Zamarion (Respiro, La migliore offerta, Tolo Tolo)
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni
Gratuito contingentato con prenotazione obbligatoria
Obbligatoria online su www.prenotaunposto.it
Sono adottate tutte le misure e procedure per il controllo e il contenimento del virus SARS-COV-2
PrenestePop SRL