ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
Pigneto Film Festival 2022
GRATUITO

Pigneto Film Festival 2022

Un festival trasversale di idee, dall'arte alla musica, dall’ambiente alla letteratura, al cinema

12.09.2022 ─
24.09.2022
Nuovo Cinema Aquila - Largo Venue - Cinema Avorio
V Municipio

Informazioni

Si parte domenica 18 settembre con la quinta edizione del Pigneto Film Festival, organizzato e prodotto da Preneste Pop e Waldo event network.

Il Pigneto Film Festival è un festival dedicato sia alla cinematografia italiana che internazionale che vede protagonisti cinque giovani filmmaker provenienti da tutto il mondo: Heloise Wilson dalla Francia, Joaquín Olaya Mesa dalla Colombia, Leo Černic, Slovenia e, mentre in Ucraina si vive ancora la guerra che contrappone i due paesi, il Pigneto Film Festival ospita due giovani registe, una rispettivamente dall’Ucraina, Valery Stoianova e l’altra dalla Russia, Anastasia Shikina. I cinque filmmaker si impegnano per sei giorni di riprese all’interno del quartiere Pigneto così da raccontarlo in un’opera audiovisiva. I partecipanti, infatti, devono realizzare un corto su un tema che viene comunicato loro solo il giorno prima delle riprese, le opere sono poi esaminate da una giuria tecnica che assegnerà pubblicamente il premio al vincitore.

Pigneto Film Festival vuole raccontare, attraverso uno sguardo internazionale, una Roma inusuale, combattuta tra l’eterna bellezza del centro storico e la frenesia della quotidianità della vita in periferia. Un appuntamento che si propone alla città come raccoglitore trasversale di idee, dall’arte alla musica alla letteratura, per arrivare alla passione per il cinema.

I partecipanti devono sviluppare all’interno del triangolo del Pigneto un tema che gli viene comunicato il giorno prima dell’inizio delle riprese. I lavori del film-maker sono esaminati da una giuria tecnica composta da 5 elementi che assegnano pubblicamente un premio al vincitore.Tra le attività previste dal programma, tutte legate da un tema comune che le unisce e che cambia per ogni annualità: produzioni audiovisive, workshop, proiezioni cortometraggi, proiezioni per bambini, presentazioni di autori, presentazioni Festival, street art tour, mostre d’arte contemporanea, momenti di intrattenimento.

Pigneto Film Festival inoltre si presenta come un Festival diffuso con l’obiettivo di portare avanti sempre più una fitta rete tra partner istituzionali e realtà locali che già operano nel settore della promozione culturale. Inoltre l’ideazione di un Fuori Festival permette a linguaggi artistici differenti di esprimersi su tematiche comuni, spaziando da mostre a esibizioni di musica dal vivo, ampliando lo sguardo verso nuovi linguaggi e nuove sperimentazioni.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...