PIRANDELLIANA 2025

PIRANDELLIANA 2025

XXIX Edizione della rassegna teatrale dedicata alle opere di Luigi Pirandello

01.07.2025 ─
11.10.2025
Luoghi Vari

Torna la rassegna di teatro organizzata dalla Compagnia Teatrale La bottega delle maschere, diretta da Marcello Amici. Pirandelliana è stata sempre uno degli eventi di teatro più importanti ed imperdibili dell’Estate Romana. Iniziò nel 1997 nel Teatro Romano di Ostia Antica, dal 1999 la manifestazione ha proseguito la sua storia nel Giardino della Basilica di Sant’Alessio all’Aventino, un posto antico e austero, silenzioso e suggestivo.

Pirandelliana 2025 fa salire sul palcoscenico tre figure femminili che si alternano nel corso della settimana in tre commedie: Tutto per bene, Il giuoco delle parti, Il berretto a sonagli; Palma, Silia, Beatrice.

Il tema della verità inafferrabile e la ricerca di ciò che ciascuno è veramente e di ciò che invece appare nel gioco illusorio della vita (Il giuoco delle parti); l’impossibilità dell’amore, la solitudine e l’affetto filiale, la violenza subita e la rinascita salvifica (Tutto per bene); la pazzia come faccia della verità inconfessabile e lo smascheramento della finzione sociale (Il berretto a sonagli).

Proprio perché voce ribelle, espressione della verità e del senso autentico della vita, la donna pirandelliana non può essere altro che, fatalmente, una vittima.

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura è vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

A pagamento. Info sul sito

Botteghino aperto dalle ore 20

A cura di

LA BOTTEGA DELLE MASCHERE APS