Planetarium Danza è un progetto del Balletto di Roma immaginato per disseminare azioni creative e didattiche connesse e complementari ai due rami principali d’azienda – produzione e formazione – nell’area cittadina occupata dalle due sedi di Via Baldo degli Ubaldi, 31 (Municipio XIII) e Via della Pineta Sacchetti, 199 (Municipio XIV). Attraverso incursioni laboratoriali pratiche e teoriche di danza e contemporanea, teatro, performance e coreografia digitale, Balletto di Roma darà vita a una molteplicità di visioni e possibilità dei corpi che, come una danza di pianeti nello spazio, diventeranno un mezzo di trasmissione delle conoscenze più variegate possibili del settore danza, verso una ibridità sia dei linguaggi artistici, che delle esperienze umane.
Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca, fondato sulla storia e la tradizione ultra sessantennale che lo hanno reso famoso. Con la seconda edizione di Planetarium Danza propone iniziative di cultura individuale e partecipativa volte a fornire possibilità alternative di creazione, pratica e fruizione dell’evento performativo, grazie al contributo di docenti, maestri coreografi, danzatori, mediatori culturali e professionisti delle arti già operativi all’interno della struttura o provenienti da prestigiose istituzioni italiane ed estere e da Università come La Sapienza di Roma.
Dal 4 novembre, ogni settimana in programma una full immersion di residenze, laboratori, seminari ed esiti performativi di danza contemporanea e pratiche teatrali, con una restituzione finale (o sharing) dei contenuti emersi. Previsti anche talk, seminari, dibattiti e incontri con cui s’intende ampliare la possibilità di accesso alla creatività contemporanea a studenti e docenti di danza, coreografi, operatori di settore.
Le sedi della manifestazione sono raggiungibili con i mezzi pubblici:
– per la sede di Via della Pineta Sacchetti, 199
autobus: linee 146 – 446 – 980
treno: linea FM3 fermata Gemellipista ciclabile Valle Aurelia/Policlinico Gemelli
– per la sede di Via Baldo degli Ubaldi, 31
Autobus: linee 49 – 490 – 892
Metropolitana linea A fermata Baldo degli Ubaldi
– per Nuovo Teatro Ateneo
autobus: da Roma Termini linea 310, da Roma Tiburtina linee 163 – 492 – 71 tram: da San Giovanni linea 3
metro: linea B direzione Policlinico – Castro Pretorio
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Il programma potrebbe subire variazioni