Ponte Lupo, Il Gigante dell’Acqua
GRATUITO

Ponte Lupo, Il Gigante dell’Acqua

4° Festival dell’Agro Romano Antico

06.07.2024 ─
06.10.2024
Luoghi vari
Luoghi vari

Informazioni

19 appuntamenti, portano il pubblico a scoprire un territorio ricco di giacimenti culturali e paesaggistici, attraverso esperienze culturali e naturalistiche, condivise e creative nel segno della bellezza, favorendo l’inclusione e la coesione sociale, in termini anche multiculturali e interculturali.

Le attività in programma prevedono laboratori e workshop per bambini e famiglie, incontri culturali a conversazione con artisti e scrittori, presentazioni di libri, laboratori del gusto, performance musicali, teatrali e reading con la partecipazione di artisti italiani stranieri, passeggiate e trekking inclusivi, incontri di meditazione e visite guidate.

La localizzazione prevalente di svolgimento del programma è la Tenuta San Giovanni in Campo Orazio con il monumento di Ponte Lupo, luogo simbolo dell’Agro romano antico.

Altri luoghi in cui si svolgeono le attività sono l’agriturismo Casale le Giuggiole, l’azienda agricola Terre di Torre Jacova, l’azienda agricola biologica Belvedere Casale Mattia, il Birrificio Alverese, oltre alle passeggiate su itinerari alla scoperta del territorio e del Borgo di S. Vittorino e il Parco Collina della Pace.

AGROROMANOANTICO 3.0 – Guida digitale su mappa visiva e PODCAST
La mappa digitale è pensata per integrarsi con gli altri 19 appuntamenti “in presenza”, arricchendo le opportunità di fruizione, approfondimento e conoscenza del territorio del Municipio VI oggetto di valorizzazione da parte del Festival. Questo strumento, oltre a costituire una opportunità di approfondimento da remoto, propedeutico a una successiva esplorazione “de visu” dei luoghi trattati, è un utile ausilio a vantaggio delle persone con grave disabilità visiva per una loro fruizione dei luoghi d’interesse “attraversati” dal festival, in particolare grazie all’audio guida in formato podcast.

La mappa digitale sarà interattiva e integrerà contenuti della “Geostoria” del territorio i contributi che saranno messi a disposizione da partner, strutture ospitanti, insegnanti e cittadini del Municipio. La mappa e il podcast contribuiranno all’accrescimento della condivisione dinamica, a processi di reciprocità, di conoscenze ed esperienze comuni.
La mappa è geolocalizzata, consultabile e attivabile su Smartphone – iOS o Android scaricando un Qr code. Il podcast sarà collocato sulleprincipali piattaforme online (Spotify, Audible, Spreaker ecc) e sarà sempre disponibili gratuitamente a futura memoria ed uso, attraverso link dal sito dell’associazione.

La manifestazione è raggiungibili con i mezzi pubblici: metro C, bus 054, bus 055

Tenuta S. Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo. Linea bus Cotral “Poli – Roma Ponte Mammolo”, (fermata via Polense/S. Giovanni); a piedi, in bicicletta o con mezzi privati. Possibilità di parcheggio in loco. Il Ponte Lupo non è accessibile a persone con disabilità motoria. Accessibile a persone con disabilità motoria l’area in prossimità del casale e del fienile monumentale, dove si svolgerà il concerto. L’area di Ponte Lupo non dispone di servizi igienici.

Borgo San Vittorino. Linea bus ATAC 042; bus Cotral Poli – Roma Ponte Mammolo, fermata S. Vittorino; a piedi, in bicicletta o con mezzi privati. Possibilità di parcheggio. Accessibile in parte anche a persone con disabilità motoria (solo in alcune strade del borgo). Previsto itinerario trekking accompagnato per persone con disabilità sensoriale visiva.

Agriturismo Casale Le Giuggiole. Metro C –Graniti (1,1Km); bus ATAC 052, 055, 555; a piedi, in bicicletta o con mezzi privati. Possibilità di parcheggio. Accessibile a persone con disabilità motoria.

Birrificio Alverese. Metro C – Finocchio (2 km); bus ATAC 052, 055, 555; a piedi, in bicicletta o con mezzi privati. Possibilità di parcheggio. Accessibile a persone con disabilità motoria.

Belvedere Colle Mattia. Bus ATAC 054; a piedi, in bicicletta o con mezzi privati. Possibilità di parcheggio. In parte accessibile a persone con disabilità motoria.

Frantoio Terre di Torre Jacova. Bus ATAC 054 (fermata Lite- Fosso Valpignola – 1,2 km); a piedi, in bicicletta o con mezzi privati. Possibilità di parcheggio. Accessibile a persone con disabilità motoria.

Parco Collina della Pace Peppino Impastato. Metro C – Bolognetta (350 m); bus ATAC 107; bus Cotral linea Casilina S. Vito Romano – Roma (Anagnina); a piedi, in bicicletta o con mezzi privati. Possibilità di parcheggio. In parte accessibile a persone con disabilità motoria

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...