Ponte Lupo, Il Gigante dell’Acqua

Ponte Lupo, Il Gigante dell’Acqua

3° Festival dell’Agro Romano Antico

31.08.2023 ─
15.10.2023
Luoghi vari
Luoghi vari

Informazioni

Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua – 3° festival dell’Agro Romano Antico” si svolge nella periferia estrema del Municipio VI, tra le vie consolari Casilina, Prenestina e Labicana. La manifestazione porta il pubblico a scoprire un territorio ricco di giacimenti culturali e paesaggistici, attraverso esperienze culturali e naturalistiche condivise e creative favorendo l’inclusione e la coesione sociale, in termini anche multiculturali e interculturali.

Le attività in programma prevedono laboratori e workshop per bambini e famiglie, incontri culturali a conversazione con artisti e scrittori, presentazioni di libri, laboratori del gusto, performance musicali, teatrali e reading con la partecipazione di artisti italiani stranieri, passeggiate e trekking inclusivi, incontri di meditazione e visite guidate.

Il ricco programma è stato strutturato attraverso una progettazione condivisa nata in seno alla rete informale e cooperante di attori che risiedono ed operano sul territorio: organizzazioni della società civile ed enti del terzo settore, istituzioni pubbliche, imprese agricole e ricettive

La localizzazione prevalente di svolgimento del programma è la Tenuta San Giovanni in Campo Orazio che con il monumento di Ponte Lupo, insieme all’area archeologica di Gabii, costituisce il luogo simbolo dell’Agro Romano Antico. Altri luoghi in cui si svolgeranno le attività sono l’area archeologica di Gabii, le Tenute di Casale Montani e Terre Pallavicini, l’Azienda Agricola Terre di Torre Jacova, oltre alle passeggiate su itinerari alla scoperta del territorio e del Borgo di S. Vittorino.

Un progetto di M.Th.I. ETS con la direzione artistica di Urbano Barberini.

Il progetto è il frutto dell’incontro tra due esperienze culturali multidisciplinari di successo: le 12 edizioni del Festival internazionale “Cerealia. La festa dei cereali. Cerere e il Mediterraneo”, partner dell’iniziativa, e le 2 edizioni di “Ponte Lupo e i Giganti dell’Acqua”, evento di spessore culturale e di notevole successo mediatico e di pubblico, curato sempre da Urbano Barberini. Dalla sintesi di questo incontro è nata l’idea di integrare e ampliare nel territorio del Municipio VI la progettualità culturale condivisa, considerando anche il successo riscosso nei due anni passati dal ciclo “Gabii Eroica” con attività proposte dagli organizzatori per le aperture straordinarie dell’area archeologica di Gabii e inserite nel programma del Festival Cerealia.

In collaborazione con Soprintendenza Speciale di Roma, Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma – Area archeologica di Gabii, Azienda Agricola Terre di Torre Jacova a r.l., Terre dei Pallavicini Società Agricola srl, Tenuta San Giovanni in Campo Orazio – Barberini, Casale Montani – Società Agricola Evangelisti, Associazione Ponte Lupo ETS, AdQ Collina della Pace OdV, Associazione Sulla Buona Strada OdV, Associazione Pontieri del Dialogo, FAI-Delegazione di Roma, Legio Secunda Parthica Severiana, associazione Sotterranei di Roma, associazione Il Carro de’ Comici, INSOR- Istituto Nazionale di Sociologia Rurale, associazione Agroalimentare in rosa, Creare e Comunicare, Gruppo di servizio per la letteratura giovanile, MyTeam, Plasticfree, Volontariato Associazione Nazionale Carabinieri – Villaggio Prenestino CastelVerde, Luoghi segreti a due passi da Roma. Partner tecnici Comunicando Leader, Auto Royal Company, Azienda Agricola Fratelli ENA, NAIMA
In gemellaggio con Cerealia Festival

La manifestazione è raggiungibili con i mezzi pubblici: metro C, bus 054, bus 055

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...