Dal 10 al 12 dicembre torna al Teatro India il tradizionale appuntamento con la fase conclusiva dei Premi Tuttoteatro.com.
Un’occasione per conoscere gli otto progetti di spettacolo finalisti del premio alle arti sceniche “Dante Cappelletti” e il vincitore, proclamato nella serata finale dalla giuria presieduta da Grazia Maria Ballerini e composta da Massimo Marino, Chiara Mignemi, Elisabetta Reale, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello.
La stessa giuria ha scelto di consegnare il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” 2021 a Marco Martinelli e Ermanna Montanari, fondatori del Teatro delle Albe, maestri innovatori della scena italiana, attivi da quattro decenni come artisti e animatori culturali.
Tre sono i finalisti del Premio Miglior Teaser riservato ai brevissimi video che promuovono lo spettacolo dal vivo, il cui vincitore è selezionato da una giuria composta da Federico Betta (coordinatore), Fiorenza Menni, Marina Pellanda, Leopoldo Santovincenzo e Claudia Sorace.
In programma il debutto, in prima nazionale, di Pinocchio 20202065 di Roberto Corradino, vincitore del Premio “Dante Cappelletti” nel 2020.
Sono previsti anche due laboratori di accompagnamento alla visione, uno condotto da Daniele Aureli aperto a tutti quelli che vogliono far parte della giuria popolare , uno specifico per studenti condotto da Fabrizio Pallara, e un approfondimento sul lavoro del coreografo Dario Tortorelli e su quello dei giovani di Twain_Centro Produzione Danza.
Nel foyer del Teatro India si possono vedere anche le mostre: Cappelletti, parole e segni a cura di Elisabetta Mancini, Una memoria fotografica 2004-2020, e le locandine/manifesto di Massimo Staich, recentemente scomparso, al quale Mariateresa Surianello dedica un’opera.
Sempre alla figura di Staich, raffinato artista che ha accompagnato le 15 edizioni dei Premi Tuttoteatro.com con le sue illustrazioni, è dedicato il video Con la febbre tra le ali, “una collezione intima” delle sue opere ideata dalla sua compagna Marina Rippa, che viene proiettato il 12 dicembre alle 21.10.
La manifestazione, ideata e diretta da Mariateresa Surianello, è realizzata con il contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili ed è in collaborazione con il Teatro di Roma – Teatro Nazionale.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”.
Il programma potrebbe subire variazioni