Premi Tuttoteatro.com 2023
GRATUITO

Premi Tuttoteatro.com 2023

Spettacoli, incontri, laboratori, mostre e proiezioni

08.12.2023 ─
10.12.2023
Teatro India
Lungotevere Vittorio Gassman, 1
Municipio XI

Premi Tuttoteatro.com 2023
alle arti sceniche Dante Cappelletti XVII edizione
Renato Nicolini X edizione
Miglior Teaser V edizione
Tradizionale appuntamento dell’autunno romano, quello con la fase conclusiva dei Premi Tuttoteatro.com, che tornano al Teatro India, l’8, il 9 e il 10 dicembre, con spettacoli, incontri, mostre e proiezioni. Tre intense giornate per conoscere, e approfondire con laboratori di guida alla visione, le 7 nuove opere finaliste della XVII edizione del “Cappelletti”, i 3 video finalisti del “Miglior Teaser” ed entrare nelle sperimentazioni più innovative di artisti provenienti da diverse aree geografiche. Un programma aperto a persone con disabilità uditiva grazie a sovratitolatura e traduzione Lis. L’evento accoglie realtà creative portatrici di poetiche che ne connotano fortemente il lavoro, quali i quotidianacom con I Greci, gente seria! Come i danzatori., spettacolo vincitore del “Cappelletti 2022”, Nerval Teatro impegnato con persone disabili ancora per questa sua nuova produzione, La buca di Maurizio Lupinelli ed Elisa Pol, e la performer Chiara Bersani, la cui disabilità diventa racconto sul limite e l’impossibilità, nella installazione sonora Cordata, fruibile negli spazi esterni del Teatro India.
Gli appuntamenti di formazione saranno rivolti sia ai giovani, sia al pubblico eterogeneo, chiamato anche a partecipare alla giuria popolare, che sceglierà il proprio spettacolo vincitore del Cappelletti 2023. La manifestazione ospita inoltre il Corso di Formazione sull’audiovisivo legato al Miglior Teaser e finanziato dalla Comunità Europea, attraverso un progetto Erasmus+ in partenariato con Atelier Essenza di Parigi.
Molti i momenti di dialogo con gli artisti, tra cui Bersani e Lupinelli, e le occasioni di confronto tra operatori e creativi con gli incontri in programma.
Nel foyer, 2 mostre e una video installazione, racconteranno le edizioni dei Premi attraverso scatti di Michele Tomaiuoli e A.A.V.V. e le immagini/manifesto di Massimo Staich.
A chiudere la manifestazione le attesissime premiazioni, con l’assegnazione del Premio “Nicolini” ex-equo a Massimiliano Civica, direttore del Metastasio di Prato, virtuoso utilizzo di un’istituzione teatrale, e ai rappresentanti di Spin Time, occupazione abitativa diventata un riferimento per la cultura romana.

Il programma potrebbe subire variazioni

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

gratuito

A cura di

Tuttoteatro.com