Una manifestazione che vuole raccontare Roma in una maniera nuova, accattivante e inusuale partendo dall’idea di valorizzazione del borgo di Ostia antica, cuore pulsante di un viaggio crossmediale fatto di spettacoli, podcast, realtà aumentate, interazioni e giochi multimediali.
Gli eventi teatrali, mescolando spettacoli itineranti e statici, impreziosiscono luoghi e ambienti diversi del borgo lavorando su ambientazioni e linguaggi diversi, esaltandone così le potenzialità scenografiche.
Attraverso una narrazione artistica poliedrica e crossmediale, artisticamente coerente del borgo, si crea per il pubblico un’esperienza unica e non ripetibile.
In programma spettacoli ambientati nell’antica Roma, spettacoli itineranti volti a raccontare, mostrare, esaltare il borgo nella sua interezza rendendolo protagonista attivo della vicenda, spettacoli classici di epoca medioevale o rinascimentale, classici internazionali ambientati in epoca ottocentesca, scritture originali ambientate a Roma in epoche recenti.
A corredo degli spettacoli sono previste visite guidate tematiche e per approfondire la conoscenza del borgo, alcuni podcast e delle esperienze in realtà aumentata.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme”
Il programma potrebbe subire variazioni