PROGETTO “PRIMA STESURA” A SOSTEGNO DELLA NUOVA DRAMMATURGIA ITALIANA
GRATUITO

PROGETTO "PRIMA STESURA" A SOSTEGNO DELLA NUOVA DRAMMATURGIA ITALIANA

Progetto per autrici e autori under 30 per la stesura di un nuovo testo teatrale


Informazioni

Progetto per autrici e autori under 30 a sostegno della nuova drammaturgia da un’idea di Pier Lorenzo Pisano in collaborazione con il TeatroBasilica. Un’iniziativa pensata da chi scrive per chi scrive, che garantisce ai progetti selezionati un sostegno per ogni step della scrittura, tutoraggio, incontri e letture dei lavori in sviluppo per favorire il dialogo col mondo teatrale, e la possibilità di messa in scena.

Il progetto si svolgerà nell’arco di cinque mesi con le seguenti tempistiche:

Fase di selezione: con la pubblicazione della call per autori e autrici under 30, che si conclude il 7  febbraio 2024 inviando i documenti richiesti via email all’indirizzo psprimastesura@gmail.com.

Il soggetto è un breve documento. Può essere una storia, degli scambi di battute intorno a un tema, un’idea per un testo. L’importante è che si possa comprendere lo sviluppo futuro della drammaturgia. Lunghezza massima soggetto: 4000 battute (spazi inclusi). Lunghezza massima lettera: 2000 battute (spazi inclusi). È possibile partecipare con un solo progetto.

Esiti:11 febbraio, annuncio dei sei soggetti selezionati.

Fase di sviluppo: gli step delle fasi di sviluppo sono retribuiti. Scadenza consegna 12 marzo 2024.

Da febbraio a marzo è prevista la prima fase di scrittura con laboratori presso il Teatro Basilica di Roma; Nel mese di marzo le scene prodotte hanno una prima presentazione al pubblico presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma a cura degli attori del Gruppo della Creta, il 17 marzo, con la lettura dei testi scritti dai concorrenti al progetto;

Seconda fase di sviluppo: per la seconda fase dello sviluppo sono selezionati un numero massimo di tre soggetti tra i sei che hanno partecipato alla prima fase. Le autrici e gli autori hanno tre mesi, da marzo a maggio, durante i quali sono organizzati ulteriori incontri con i tutor per monitorare e sostenere il percorso di scrittura presso il TeatroBasilica di Roma.

Fase finale: il 3 giugno con un evento aperto al pubblico presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma con la lettura dei testi scritti dai concorrenti al progetto.

I testi realizzati sono considerati dalla direzione artistica del TeatroBasilica per l’ospitalità all’interno della stagione teatrale 2024/25 (come produzioni esterne o come produzione propria). In ogni caso la proprietà dei testi resta di autrici e autori: la finalità della call è accompagnare, con sostegno economico e tutoraggio, lo sviluppo di un nuovo testo teatrale.

I direttori artistici del Teatro Biblioteca Quarticciolo Antonino Pirillo e Giorgio Adriani si uniscono al processo di selezione della seconda fase tenendo conto dell’ospitalità di uno dei testi in vista di un sostegno attraverso o una residenza artistico o con una ospitalità nella loro stagione 2024/25.

Il teatro Basilica è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: metro A San Giovanni, metro C San Giovanni, linee autobus 3nav-792-16-81-85-87-665-360-590, tram 8;

il Teatro Biblioteca Quarticciolo è raggiungibile con i seguenti mezzi e pubblici: Metro B Ponte Mammolo; tram 14 e bus 450, 451, 508 in Via Togliatti. La pista ciclabile più vicina è quella di Via Togliatti

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti, per progetti di ricerca e sperimentazione per la Stagione 2023/2024

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...