Provaci ancora S.E.M.
GRATUITO

Provaci ancora S.E.M.

Progetto di formazione rivolto a giovani con percorsi integrati di musica, teatro e performance finale

07.01.2025 ─
21.06.2025
Essenza Teatro e Teatro del Lido
Via Pio Paschini 45 - Via delle Sirene 22
Municipio X

Informazioni

Il progetto “Provaci ancora S.E.M.” si rivolge ai giovani, senza alcuna forma di discriminazione, proponendo due percorsi formativi paralleli e interconnessi: un percorso musicale e uno teatrale.

Sei corsi gratuiti rivolti a ragazzi dai 18 ai 28 anni per un totale di 300 ore di formazione: MUSICA (48 ore, tre mesi), RECITAZIONE (90 ore, 6 mesi), REGIA TEATRALE (30 ore, tre mesi), VOCE E LETTURA DRAMMATICA (30 ore, tre mesi), PRODUZIONE DISCOGRAFICA (39 ore, 3 mesi) -MENTAL COACH – RICOSTRUIRE L’AUTOSTIMA (64 ore, 4 mesi).

Il percorso culmina il 23 giugno 2025 con una doppia performance finale, gratuita e aperta al pubblico, presso il Teatro del Lido.

Essenzateatro è un centro di formazione e sperimentazione teatrale che, dal 2011, opera stabilmente a Dragoncello, nel Municipio X di Roma promuovendo l’inclusione sociale e il riscatto attraverso il linguaggio artistico, concepito come uno strumento per l’emancipazione e la crescita personale.

Percorso musicale: culmina nella creazione della colonna sonora per la performance teatrale finale. Grazie alla collaborazione con la North2North Ltd, una prestigiosa compagnia di distribuzione musicale inglese, i brani ideati dai partecipanti saranno prodotti e distribuiti sulle principali piattaforme online, realizzando così il sogno di ogni aspirante musicista.

Percorso teatrale: è improntato su un’educazione teatrale sperimentale e innovativa, si concentra sulla reinterpretazione di testi classici attraverso le lenti della multiculturalità, interculturalità e riflessione esistenziale.

Nel contesto attuale, si sente l’urgenza di percorsi che aiutino i giovani a gestire il dialogo interiore a potenziare l’autostima, strettamente legata alla percezione di sé, nonché l’autoefficacia, connessa all’azione e ai principi del coaching. Per questo, viene proposto un terzo percorso trasversale, che mira a favorire una maggiore consapevolezza di sé, valorizzare i punti di forza individuali e promuovere un autentico sviluppo delle risorse personali.

Il progetto si arricchisce della collaborazione con l’IPUE (Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale “Luigi De Marchi”), i cui esperti contribuiranno con interventi mirati a potenziare l’efficacia e la profondità del percorso formativo, offrendo ai partecipanti strumenti concreti per la crescita personale e artistica.

La manifestazione è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:

Per la formazione presso Essenza Teatro in Via Pio Paschini 45
Metromare – fermata – Acilia
063 – fermata – Paschini/Fra’ Di Giovanni
a piedi 150 metri
Per la messinscena finale Teatro Del Lido in Via delle Sirene 22
Metromare – fermata – Lido Centro
01 – fermata – Corso Duca Di Genova/Sirene
a piedi 210 metri

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...