Si svolge all’Idroscalo di Ostia la terza edizione del PUNTASACRA FILM FEST, un luogo che è più di una semplice arena. Puntasacra si presenta come una realtà unica nel suo genere, lontana dalle mappe culturali della città e dalla logica commerciale dell’industria cinematografica. Un’arena necessaria che mette il cinema al centro di un progetto culturale e di inclusione rendendolo un collante.
A inaugurare la manifestazione, martedì 16 luglio alle ore 20.30, è l’opera prima “Io e il secco” di Gianluca Santoni, presentato in anteprima ad Alice nella città dove è stato premiato con una menzione speciale. A presentare il film il regista e l’interprete Barbara Ronchi.
Tra le altre opere prime in cartellone “Felicità”, pluripremiato esordio dell’attrice Micaela Ramazzotti, giovedì 18 luglio alle ore 20.30, e “Palazzina Laf”, primo film da regista dell’attore Michele Riondino, vincitore di due David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, in programma sabato 20 giugno alle ore 20.30. Entrambi i film sono introdotti dai rispettivi registi.
Non mancano gli autori a cominciare da Matteo Garrone che venerdì 19 luglio alle ore 20.30 introduce il suo ultimo grande successo, il film “Io Capitano”, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia con il Leone d’Argento per la regia e con il premio Mastroianni al suo giovanissimo protagonista Seydou Sarr e vincitore di ben 7 David di Donatello e 7 Nastri d’Argento.
Tra gli ospiti di questa terza edizione anche il regista Ivano De Matteo che, accompagnato dall’attrice Milena Mancini, porta all’Idroscalo di Ostia il commovente film “Mia” domenica 21 luglio alle ore 20.30.
Lunedì 22 luglio il regista Giovanni Veronesi incontra il pubblico prima della proiezione del film “Romeo è Giulietta” alle ore 20.30, mentre il giorno successivo, martedì 23 luglio alle ore 20.30, è la volta dell’autrice rivelazione della scorsa edizione di Alice nella città, Luna Gualano con il fantasy urbano “La guerra del Tiburtino III”.
A chiudere il festival il film campione d’incassi “C’è ancora domani”, acclamato esordio alla regia di Paola Cortellesi, proiettato mercoledì 24 luglio alle 21.00 alla presenza di uno dei protagonisti, l’attore Vinicio Marchioni, tra i più amati dal pubblico e vincitore al Nastro D’Argento come Personaggio dell’anno.
La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici: linea 05 bus da P.Le Stazione Del Lido a Idroscalo/Bastiment
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni