GRATUITOONLINE
Puro Teatro
Teatro contemporaneo, residenze artistiche e workshop
19.11.2020 ─
23.12.2020 Municipio XII
23.12.2020 Municipio XII
Home Puro Teatro
Teatro contemporaneo, residenze artistiche e workshop
Puro Teatro è un progetto che da diversi anni coinvolge professionisti del teatro con competenze, mestieri ed esperienze artistiche differenti.
E’ una rassegna nomade ideata e diretta dall’attrice Angela Antonini, che quest’anno si amplia e ramifica in una programmazione triennale, grazie alla collaborazione con il Teatro Rebis e alla co-direzione artistica di Andrea Fazzini.
Una rassegna di teatro contemporaneo, composta da spettacoli e residenze artistiche, che si arricchisce con un percorso di alta formazione finalizzato alla creazione di CACTUS, una compagnia teatrale composta da adolescenti, che nasce dall’evoluzione di un laboratorio permanente attivo da cinque anni negli spazi della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica e del Teatro di Documenti di Roma. A loro sono rivolti tre workshop che si terranno sulla piattaforma Zoom.
Il programma della prima annualità si sarebbe dovuto svolgere in presenza, presso il Teatro di Documenti, ma l’emergenza sanitaria ha imposto una rimodulazione della fruizione, che è stata traslata nella dimensione più prossima, quella sonora, e ricentrata sulla lettura drammatizzata e sul radiodramma. Se, come diceva Carmelo Bene, la lettura ha un valore di ‘non-ricordo, di oblio’, questo anelito alla dimenticanza, al distaccamento dalla memoria, questa assoluta necessità di stare nell’attimo, assumerà un duplice senso, di assenza e di essenza del teatro. La voce dell’attore, la phoné come elemento primo, il teatro ad occhi chiusi.
Le iniziative in programma sono fruibili su Radio Frammenti e la pagina facebook di Puro Teatro e unicamente negli orari indicati, per mantenere il ‘tacito patto’ dell’appuntamento teatrale.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”.
Il programma potrebbe subire variazioni.
Online su Radio Frammenti e sulla pagina facebook di Puro Teatro
Teatro Rebis