Il progetto ‘Puro Teatro’si fonda su due direttrici fondamentali: la prosecuzione di una rassegna annuale di teatro contemporaneo, intitolata ‘Puro Teatro’, attiva a Roma dal 2017, che dallo scorso anno si è ampliata e ramificata grazie alla collaborazione con il Teatro Rebis e alla co-direzione artistica di Andrea Fazzini, e la creazione di una compagnia teatrale formata da adolescenti, attraverso un laboratorio permanente già attivo da cinque anni negli spazi della Cooperativa Sociale di Psicoterapia Medica di Roma.
Puro Teatro è un rassegna ‘senza fissa dimora’, ideata e diretta dall’attrice Angela Antonini, che da anni rappresenta il polo romano di una rete teatrale più vasta che opera sul territorio nazionale, coinvolgendo professionisti del teatro contemporaneo con competenze, mestieri ed esperienze artistiche differenti: Il L.G.S.A.S. (Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche), coordinato da Claudio Morganti, uno dei più defilati e insieme influenti artisti della scena contemporanea.
Sono inoltre previste delle residenze artistiche finalizzate alla realizzazione di nuove produzioni teatrali, previste nell’arco della triennalità del progetto. Video e foto saranno fruibili dai canali social dell’Associazione.
A seguito della rimodulazione in forma radiofonica del programma di ‘Puro Teatro’ del 2020, a causa del lockdown, e visto il notevole riscontro di pubblico e critica riscontrato, una parte della programmazione 2021 vede confermata la collaborazione con Radio Frammenti.
Il programma potrebbe subire variazioni
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”