
GRATUITO
Quadri Sacri - Sinfonia Solidale
Concerti di coro polifonico con orchestra e spettacolo di luci videomapping

Concerti di coro polifonico con orchestra e spettacolo di luci videomapping
Un progetto che invita il pubblico a vivere un’esperienza immersiva dove suono, luce e architettura si fondono in armonia, trasformando tre chiese delle periferie romane spazi di cultura e solidarietà.
L’iniziativa trasforma le chiese in spazi di cultura e comunità, con l’obiettivo di promuovere la bellezza, la solidarietà e la partecipazione collettiva. Protagonisti il Coro Polifonico Città del Palestrina e l’Orchestra Circolo de’ Musici, diretti dal Maestro Maurizio Sebastianelli.
I concerti propongono un repertorio di composizioni originali firmate dallo stesso Sebastianelli, pensate per dialogare con l’ambiente e amplificarne la spiritualità. A rendere ogni serata unica, gli spettacoli di videomapping e light design curati da Plas Media: giochi di luce e immagini che avvolgono gli interni delle chiese, esaltandone la spiritualità e la forza visiva.
Un elemento distintivo del progetto è la collaborazione con il Banco Alimentare del Lazio, partner sociale dell’iniziativa, che durante i concerti promuove momenti di sensibilizzazione sul contrasto alla povertà e allo spreco alimentare, coinvolgendo il pubblico con esperienze e testimonianze. Un dialogo concreto tra musica e solidarietà, capace di dare voce ai bisogni delle comunità e di restituire senso e bellezza ai territori periferici della Capitale.
Gli appuntamenti di Quadri Sacri – Sinfonia Solidale si svolgono in tre diverse chiese di Roma raggiungibili con i seguenti mezzi pubblici:
Basilica di Santa Maria Ausiliatrice (Piazza di Santa Maria Ausiliatrice, 54) – metropolitana Linea A (Furio Camillo/Colli Albani) o Linea bus 85 fermata Santa Maria Ausiliatrice;
Chiesa di Sant’Elena (Via Casilina, 205) – metropolitana Linea C (Pigneto) o linea bus 105 fermata Sant’Elena;
Chiesa Parrocchiale di San Gelasio I, (Via Fermo Corni, 1) – metropolitana Linea B (Rebibbia) o linee autobus 311,341,350 fermata Galbani/Gavazzi.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni
Libero
Coro polifonico Città del Palestrina
Libero
Coro polifonico Città del Palestrina

Concerto corale e orchestrale
Nell'ambito di Quadri Sacri - Sinfonia Solidale

Concerto corale e orchestrale
Nell'ambito di Quadri Sacri - Sinfonia Solidale

Concerto corale e orchestrale
Nell'ambito di Quadri Sacri - Sinfonia Solidale
