Queer Summer Festival è uno spazio per la non discriminazione di genere. Un luogo in cui artistə provenienti da mondi diversi trovano uno spazio “privilegiato”, uno spazio non donato bensì conquistato. Sottotitolo scelto per questa prima edizione del festival è “Humanities” con la direzione artistica di Karma B e Margò Paciotti.
La manifestazione ha luogo in diversi Municipi di Roma, con il proposito e l’ambizione di essere un polo di condivisione per un pubblico vasto e più curioso possibile, attraverso diversi linguaggi, tra cui performing art, musica, talk, installazioni e arte contemporanea.
“Non abbiamo bisogno di qualcuno che racconti per noi le nostre sensazioni e le nostre emozioni. Abbiamo bisogno di creare noi, donne, uomini, persone transgender e non binarie i nostri spazi d’arte. Il Queer Summer Festival ha come missione quella di sostenere artistə e creativə di ogni età, genere e provenienza, permettendo loro di trovarsi in un luogo dove formare insieme una nuova visione del mondo, che passa attraverso una responsabilità artistica e etica sul futuro. Per questo esiste chi ancora lotta per creare spazi di visibilità e autorappresentazione. Queer Summer Festival, uno spazio di incontro artistico tra le nuove derive del contemporaneo e le famiglie, in un momento, quello estivo, in cui ogni individuo possa in forma spensierata assaporare nuove emozioni.
Durante gli eventi vengono allestiti video banner con frasi e aforismi riguardanti i temi affrontati dal festival.
Gli spettatori, nel corso della rassegna sono invitati ad interagire attraverso video / messaggi / testi sui profili social della manifestazione.
La manifestazione è raggiungibile attraverso i seguenti mezzi pubblici:
BAR.LINA Viale dello Scalo S. Lorenzo 49
Metro A e B Termini + bus e tram + car/moto sharing
MONK ROMA Via Giuseppe Mirri 35
Metro B Tiburtina + bus e tram + car/moto sharing
LARGO VENUE Via Biordo Michelotti 2
Metro C Pigneto + bus e tram + car/moto sharing
CENTRALE PRENESTE TEATRO Via Via Alberto da Giussano 58
Metro C Pigneto + bus e tram + car/moto sharing
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni