EUREKA
QUINTESCIENZA 2022 – CONNESSIONI
GRATUITO

QUINTESCIENZA 2022 - CONNESSIONI

Teatro, incontri e laboratori tra spettacolo e intelligenza artificiale, robotica e nuove frontiere

05.05.2022 ─
31.05.2022
Teatro del Lido
Via delle Sirene, 22

Informazioni

Dopo aver esplorato i temi dell’Identità e quello dell’Ambiente, al Teatro del Lido di Ostia dal 5 al 31 maggio, torna QuinteScienza: teatro e performance, incontri e workshop tra spettacolo, robotica e intelligenza artificiale, per riflettere sulla scienza e sulla ricerca contemporanea. Un’inedita divulgazione scientifica che, attraverso il mezzo teatrale, diventa accessibile a tutti: dai bambini agli adulti, passando per gli appassionati e le famiglie.

Il tema del 2022 – Connessioni – indaga le possibilità di connessione virtuosa tra esseri umani e macchine, nell’ottica di un progresso ecosostenibile e realmente rispettoso del mondo che viviamo.
Come si stanno evolvendo i nostri “cervelli” artificiali? E cosa si intende per “cervello collettivo”? Esiste una possibile connessione fra il nostro cervello e quello delle macchine? Letteratura, arte e scienza si fondono per un viaggio complesso, anche etico e sentimentale: dove finisce l’“esso” robotico creato dalla scienza e inizia – forse – il “lui”?

In programma un laboratorio per bambini, due incontri e gli spettacoli Io (sono) robot di e con Dario Focardi, Marco non c’è, diretto da Giorgia Conteduca e con Chiara Becchimanzi, Noi robot Cosa vuol dire essere umano?, di e con Andrea Brunello e con Laura Anzani, Le Intelligenze Artificiali al wellness, ideato, scritto e interpretato da Giuseppe Nicodemo e diretto da Sabrina Morena.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazione

...Leggi tuttoLeggi meno...