Il progetto intende favorire una relazione tra centro storico e aree urbane semicentrali e periferiche, attraverso azioni integrate volte alla fruizione dei parchi tiberini da vedersi come luoghi privilegiati di coesione sociale e spazi di espressione di multiculturalità. L’Associazione TEVERETERNO con il progetto REGINA AQUARUM vuole continuare a diffondere e sensibilizzare le comunità locali e i cittadini sul significato dell’opera artistica Triumphs and Laments di William Kentridgde.
Gli eventi in programma riprendono il tema della rigenerazione urbana, attraverso la rivitalizzazione e riqualificazione dello spazio pubblico e della società, grazie ad attività di sensibilizzazione e coinvolgimento culturale in chiave sociale e ambientale. Le espressioni artistiche protagoniste sono il teatro, l’arte visiva, la musica.
La novità di quest’anno è la collaborazione nata tra TEVERETERNO e Fondazione La Quadriennale di Roma che insieme hanno ideato Oltre Triumphs And Laments: un invito rivolto ai curatori under 35, scelti dalla Quadriennale, affinché individuino artisti, italiani e internazionali con un forte legame con Roma, per proporre idee artistiche e creative che prosegue il lavoro realizzato da William Kentridge sulle sponde del Tevere nel 2016.
Gli eventi in programma coinvolgono il Parco Tevere Magliana, il Parco Tevere Aniene e Piazza Tevere.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022
Il programma potrebbe subire variazioni