RENDEZ-VOUS

RENDEZ-VOUS

XIII edizione del Festival del Nuovo Cinema Francese

29.03.2023 ─
03.04.2023
Cinema Nuovo Sacher
Largo Ascianghi 1

Informazioni

Torna in Italia RENDEZ-VOUS, il festival dedicato al Cinema Francese.
La XIII edizione del festival  nasce all’insegna di un cinema libero e umanista: è proprio la libertà il motore delle scelte stilistiche dei suoi autori e insieme il messaggio trasmesso dalle opere presenti nella selezione. Il viaggio, partito dalla Capitale, fa poi tappa, con sezioni speciali e ospiti, alla Cineteca di Bologna, al Cinema Massimo di Torino, agli Institut Français di Milano e di Palermo.
Il cinema francese, da sempre fucina di una grande ecletticità di talenti, in questi ultimi anni sembra attraversato da un bisogno radicale di rinnovarsi nella forma per dar meglio voce all’inquieto corpo sociale contemporaneo.
Il programma di quest’anno vede opere che mescolano intimo e politico, storie dai grandi personaggi, per lo più femminili, che sono motore e acceleratore del cambiamento. Un tema di questa edizione è il viaggio; che il terreno esplorato sia geopolitico, familiare o esistenziale, poco importa. L’esplorazione non promette scoperte, ma cerca senso e consapevolezza nell’ineffabilità del tempo presente.

Il Film d’apertura è Mon Crime – La colpevole sono io di François Ozon, una commedia poliziesca dal cast stellare: Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussolier.
Ospite d’onore di questa edizione è un’icona del cinema internazionale: Isabelle Huppert. Pluripremiata dai festival di tutto il mondo, dal 1970 ad oggi ha interpretato oltre cento film, lavorando con alcuni tra i più importanti registi di sempre.
Alain Guiraudie, il regista più libero e audace del cinema francese, è al Festival Rendez-vous con il suo ultimo lungometraggio Viens je t’emmène, presentato in apertura nella sezione Panorama della Berlinale 72 e alla 41° edizione del TFF. Arnaud Desplechin presenta in anteprima italiana Frère et sœur – fratello e sorella. Christophe Honoré arriva a Roma con Le lycéen | winter boy. Albert Serra presenta Pacifiction – Tourment sur les îles film definito dalla critica come il film dell’anno. In anteprima, presentato nella sezione Un Certain Regard del 75° Festival di Cannes, arriva Plus que jamais della regista franco-tedesca Emily Atef.

Il culto per l’opera prima sembra essere ancora una nobile eccezione francese. Una politica pubblica e un articolato sistema di sostegni, che sostiene la scrittura e lo sviluppo delle opere prime e seconde, genera ogni anno una fucina di titoli sorprendenti.
Il festival Rendez-vous, da sempre attento agli autori esordienti, anche quest’anno ne offre un assaggio con una selezione, eterogenea per temi e forme, che condivide però una vibrante energia di racconto: Léonor Serraille presenta, in anteprima italiana, Un petit frère. Julie Lerat-Gersant presenta, in anteprima italiana, Petites, selezionato al Festival di Locarno nella sezione Cineasti del Presente.
Clément Cogitore presenta, in anteprima italiana, il suo secondo lungometraggio Goutte D’Or selezionato in Proiezione speciale alla Semaine de la Critique del 75° Festival di Cannes. Ritroviamo Karim Leklou nel film Pour la France, secondo lungometraggio di Rachid Hami, presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 79, e ora in arrivo al Festival Rendez-vous. Anteprima italiana per Jacky Caillou opera prima di Lucas Delangle, presentato nella selezione ACID del 75° Festival di Cannes.

Torna inoltre il focus dedicato alla commedia francese, che sorprende ogni volta, per la sua capacità di rinnovarsi nella forma rimanendo aderente ai temi della contemporaneità: con Nicolas Parisier che presenta, in anteprima italiana, Le Parfum Vert, film di chiusura della Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2022. Un’altra anteprima italiana con Les Cyclades del regista Marc Fitoussi.

Al cinema etereo e documentaristico di Alice Winocour è dedicato il focus di quest’anno: Il festival Rendez-vous presenta, in anteprima italiana, Revoir Paris, selezionato alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2022, insignito del premio Alice Guy 2023 per il miglior film realizzato da una donna, premiato con il César per la miglior attrice alla protagonista, Virginie Efira.

Il focus riporta in sala Maryland| Disorder – La guardia del corpo, secondo film di Winocour, un thriller affidato alle interpretazioni forti di Matthias Schoenaerts e Diane Kruger, presentato nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2015.

Inoltre, l’Institut français Centre Saint-Louis ospita lo speciale Rendez-vous destinato ai più piccoli. Una ventata di buonumore concentrata nei due titoli presentati, entrambi in anteprima italiana: Le Petit Piaf di Gérard Jugnot e le Nouveau jouet di James Huth.

Torna anche la collaborazione tra Rendez-vous e il Karawan Fest che ospiterà una proiezione speciale selezionata dall’edizione di quest’anno, con il film che sarà annunciato a giugno.

Rendez-vous Play è l’offerta audiovisiva dell’Institut français Italia, sostenuta dal Ministero dell’Istruzione, che si rivolge ai ragazzi con un ricco catalogo di oltre 150 risorse audiovisive, disponibili in lingua originale e sottotitoli in italiano. L’offerta è gratuita e accessibile sia online sia nelle sale. Vanta i prestigiosi supporti di Rai, Arte e Mubi, propone film di patrimonio, classici, commedie, cartoni animati e documentari, incluse le opere più recenti.

RDV 2023 | LA DELEGAZIONE FRANCESE
FRANÇOIS OZON, NADIA TERESZKIEWICZ, REBECCA MARDER, NICOLAS PARISER, LÉONOR SERRAILLE, CLÉMENT COGITORE, JULIE LERAT-GERSANT, ALAIN GUIRAUDIE, ALBERT SERRA, JEAN-PAUL SALOMÉ, ISABELLE HUPPERT, BRUNO COULAIS, MARC FITOUSSI, ARNAUD DESPLECHIN, PAUL KIRCHER.

Il più prestigioso evento cinematografico italiano dedicato al cinema francese, nasce da un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, è realizzato dall’Institut français Italia, co-organizzato con Unifrance, l’organismo di promozione del cinema e dell’audiovisivo francese nel mondo. La direzione artistica e di progetto è affidata a Vanessa Tonnini.

Il festival beneficia come sempre del sostegno di BNL BNP Paribas, di Borsalino, della Fondazione Nuovi Mecenati – fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea –, dell’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, di France 24, la chaîne d’information internationale e della SACEM.

I partner media della manifestazione sono Rai Movie, Rai Radio 3, Metro, Sentieri Selvaggi e Taxi Drivers. Il festival gode della collaborazione dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...