Roma è sempre più capitale della musica, della canzone, dell’hip hop, una città che continua a vivere il suo rinascimento musicale e Retape vuole essere la fotografia di quanto accade, il termometro del fermento musicale cittadino, il luogo dove realtà grandi e piccole possono trovare il loro spazio. Ed è ancora “Musica per Roma”, dunque, nel senso pieno del termine.
Retape è un punto d’osservazione, una sorta di faro che prova a illuminare le coste della musica italiana per aiutare i naviganti a “vedere” la scena odierna e a scoprirne i nuovi e futuri protagonisti.
Retape racconta Roma, prima di tutto, le sue nuove generazioni, che stanno cambiando, con creatività, ingegno, passione, le sorti della musica della nostra città, riportandola al centro della scena. E stanno cambiando la musica italiana, delle cui nuove generazioni comunque Retape tiene conto. Perché Roma è tornata ad essere un magnete, un luogo in cui le cose “accadono”, in cui la musica non è più confinata negli studi di registrazione ma vive nei quartieri, nelle cantine, nelle strade. Con tante difficoltà, soprattutto negli ultimi anni a causa del Covid, ma con altrettanta indomita passione. Retape 2023, arrivata quest’anno alla sua ottava edizione, ha proposto negli anni decine e decine di artisti, nuovissimi e più noti, molte scoperte e tante proposte, cercando di stimolare la curiosità del pubblico e di dare un’occasione a tanti e interessanti giovani artisti. Ed è così anche quest’anno, con ventidue artisti in dieci serate, dal 14 gennaio al 27 maggio, una lunga ricognizione in quella che è la musica di dei nostri giorni, la musica più vera, libera, originale, indipendente. Con tanti artisti che meritano sostegno, attenzione, applausi.
Il programma potrebbe subire variazioni