I RIFUGI per Biblioteche di Roma
GRATUITO

I RIFUGI per Biblioteche di Roma

Supporto alla rete cittadina antiviolenza

05.11.2026 ─
26.11.2026
vari luoghi

Supporto alla rete cittadina antiviolenza.
Biblioteche di Roma entra nel progetto «i Rifugi» per supportare la rete cittadina antiviolenza con personale competente sui temi della violenza di genere e in grado di orientare sul funzionamento dei servizi dedicati.

“I Rifugi per Biblioteche di Roma” è un progetto di Roma Capitale e Settenove casa editrice, promosso dalla Commissione Capitolina per le Pari Opportunità. Ha come obiettivo la diffusione di informazioni chiare, complete e corrette sulla rete dei Servizi Anti Violenza di Roma Capitale (CAV), attraverso la sensibilizzazione informata del personale bibliotecario. La biblioteca Rifugio è un luogo dove trovare materiale informativo e risorse librarie, per essere parte attiva della rete Anti Violenza cittadina.

“i Rifugi” sono una rete di librerie e biblioteche diffusa in tutta Italia per supportare le donne che subiscono violenza. Le librerie e le biblioteche della rete «i Rifugi», sono luoghi di vicinato in cui il personale è formato sui temi della violenza di genere, è in grado di riconoscere i diversi tipi di violenza e di orientare le donne in difficoltà sul funzionamento della rete antiviolenza territoriale. Il progetto, nato nel 2023 su iniziativa della casa editrice Settenove, in collaborazione con Percorso Donna Aps conta oggi più di 500 enti in tutto il territorio nazionale. Qui la mappa in costante aggiornamento.

Al periodo di formazione del personale bibliotecario seguono eventi e attività di sensibilizzazione per il pubblico.
Sono invitati a partecipare i Centri Antiviolenza territoriali.

PROGRAMMA:

giovedì 5 novembre ore 16
Biblioteca Borghesiana, Municipio VI
Elogio alla disobbedienza

giovedì 12 novembre ore 17.30
Biblioteca Collina della Pace, Municipio VI
«Non sono mai stata via». Vite di donne nelle biografie e biofiction d’infanzia BIBI

giovedì 26 novembre ore 17.30
Biblioteca Renato Nicolini, Municipio XI
«i Rifugi di Roma Capitale», incontro e flash mob collettivo

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Ingresso

libero. Gli eventi, rivolti a un pubblico adulto, sono aperti alla cittadinanza e ad accesso libero, senza prenotazione. Sono invitati a partecipare i Centri Antiviolenza territoriali.

A cura di

Roma Capitale e Settenove casa editrice, promosso dalla Commissione Capitolina per le Pari Opportunità