ESTATE ROMANA
ESTATE ROMANA
GRATUITO

roma corsara

Azioni urbane per dare continuità agli "Scritti Corsari" di Pier Paolo Pasolini

28.08.2022 ─
29.08.2022


Informazioni

“Roma Corsara” è un progetto dell’associazione Bluecheese Project per celebrare Pier Paolo Pasolini e i suoi preziosi “Scritti Corsari” dando continuità alle sue riflessioni con 2 azioni urbane condotte da guide d’eccezione:
Domenica 28 Agosto: “Visioni Corsare“ un viaggio in città in bicicletta che attraversa Roma nell’atmosfera sospesa di una domenica di fine Agosto in un percorso Pasoliniano.
Con la guida, Roberto Cavallini, profondo conoscitore di Pasolini e presidente dell’associazione ambientalista Ruotalibera affiliata FIAB – federazione italiana ambiente bicicletta, un racconto lungo un percorso che intreccia la vita, i luoghi e le persone di Pasolini con street art e cultura urbana quali dirette evoluzioni delle controculture di cui parlava nei suoi scritti. Dalle 9,30 alle 13.30. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Lunedì 29 Agosto: “Parole Corsare” un laboratorio itinerante (camminata) a cura del rapper e scrittore italo-egiziano Amir Issaa, pioniere dell’uso delle parole come riscatto sociale; condurrà i partecipanti nelle borgate storiche che sono oggi lo specchio di una città in piena evoluzione con quelle caratteristiche che Pasolini aveva già individuato nei suoi Scritti Corsari.
Un viaggio alternativo nella città di Roma: la cultura hip hop come mezzo per orientarci e leggere il paesaggio circostante attraversando i luoghi che hanno fatto da sfondo alle riflessioni di Pasolini.
Si parte dal quartiere Esquilino, sul trenino giallo della linea Laziali/Grotte Celoni; scendendo ad alcune fermate specifiche Amir Issaa ci racconta la sua storia di figlio di immigrati, ci conduce nei quartieri delle contraddizioni prendendo spunto dai suoi due libri “Vivo per questo” e “Educazione Rap”. Ore 17.00 Piazza Vittorio. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2022. Riaccendiamo la città, insieme”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...