ROMA FESTIVAL BAROCCO XIV EDIZIONE
GRATUITOONLINE

ROMA FESTIVAL BAROCCO XIV EDIZIONE

Rassegna di concerti dedicata alla musica italiana dei secoli XVI, XVII e XVIII

03.12.2021 ─
18.12.2021
Luoghi vari

Informazioni

La rassegna prevede concerti dal vivo aperti al pubblico e in diretta  streaming per tutti coloro che, dalle proprie case, vogliono riattraversare con la  musica e nella musica i “luoghi” rituali del Barocco. Un’occasione per il pubblico di  tutta Italia per condividere una storia musicale che ha allargato gli orizzonti del  nostro immaginario e segna quindi fortemente la nostra identità relazionale. 

Il Festival si apre con la iconica Missa Papae Marcelli di Giovanni  Pierluigi da Palestrina. L’esecuzione, affidata all’Ensemble Festina Lente, verrà realizzata  con un ricco organico di voci e strumenti per richiamare le rituali sonorità delle liturgie romane del Seicento. 

Tra gli altri appuntamenti in prima esecuzione moderna l’Ensemble Lo Specchio di Narciso con il basso Mauro Borgioni le Cantate inedite di B. Pasquini.  Sul versante strumentale figurano tre appuntamenti dedicati alla musica violinistica del  Sei-Settecento: Claudio Rado e Julio Caballero Perez presenteranno le Sonate per violino tratte dal manoscritto Pisander; L’Arte dell’Arco con Federico Guglielmo  (violino) e Roberto Loreggian (clavicembalo) eseguiranno le Sonate di A. Vivaldi per il  Cardinale Ottoboni, uno dei più importanti mecenati della Roma seicentesca; infine, all’Ensemble Anima&Corpo diretto da Gabriele Pro sarà affidata la  prima esecuzione moderna delle Sonate dei romani A. Montanari e G, Mossi.

Alla musica per tastiera d’oltralpe è dedicato il concerto del clavicembalista Christophe  Rousset, musicista fra i più noti nel panorama dl concertismo internazionale, che  presenterà un programma dal titolo ‘Paris capitale du clavecin’, con Musiche di F  Couperin, A. Forqueray, J.P. Rameau, P. Royer. 

Il progetto è vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...