Roma Jazz Festival – Immersivity

Roma Jazz Festival - Immersivity

Nomi illustri e nuovi artisti del panorama jazz nazionale e internazionale 

06.11.2022 ─
19.11.2022
Luoghi vari
Luoghi vari

Informazioni

Giunto alla 46° edizione, torna il Roma Jazz Festival ad animare la Capitale con 26 concerti fra l’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone”, la Casa del jazz e il Monk club, fino ad arrivare al Teatro del Lido a Ostia.

Dopo “Jazz for Change” nel 2020, e “Jazz Code” del 2021 con “Immersivity” si intende andare verso una nuova scena del jazz internazionale. Dove la storia e la tradizione degli Spyro Gyra, con oltre 10 milioni di album venduti in 40 anni di attività, della Mingus Big Band, a 100 anni dalla nascita di Charles Mingus, e Five Elements di Steve Coleman, protagonista indiscusso del jazz contemporaneo, si confrontano con l’avanguardia e una nuova improvvisazione dei gruppi di Erik Friedlander con Uri Caine, Isfar Sarabski giovane pianista azero, Alfa (Mist) Sekitoleko, talento della nuova scena inglese. Mentre continua l’esplorazione nel campo della video-arte e dell’elettronica con il trio di Enrico Rava e il chitarrista Christian Fennesz, Danilo Rea con il video artista Paolo Scoppola, Kekko Fornarelli con il progetto Anthropocene, XYQuartet in “5 Astronauts”, per concludersi con i Mu Gloves del pianista Ralf Schmid in Pyanook.

Grande presenza delle nuove figure femminili nella scena del jazz contemporaneo con Lady Blackbird, al secolo Marley Munroe da Los Angeles, che reincarna in terra e in musica la disperazione di Nina Simone; Nubya Garcia uno dei nomi di punta della nuova scena del British Jazz. Rosa Brunello, contrabbassista e compositrice italiana accompagnata dalla tromba di Yazz Ahmed.

Teatro e cantautorato con “Jazz story, le Avventure di Tony Monten”, spettacolo swing del cantante e attore Lino Volpe e la presenza di Rosario Giuliani al Sax, Pietro Lussu al pianoforte; Pasolini – Ballate e Canzoni, testi di Fabrizio Consoli, voce e chitarra, Fausto Beccalossi alla fisarmonica. Jazz anche per i più piccoli con Fiabe in Jazz e la Campus Jazz Orchestra diretta da Massimo Nunzi.

Un festival per tutti, un’immersione nel jazz con performance interattive e immersive ad alto tasso tecnologico, possibilità di acquistare con gli NFT assoli eseguiti da grandi musicisti, cosmonauti che fluttuano nello spazio e colori generati dai suoni grazie all’Intelligenza Artificiale. Appuntamenti “lisergici” e fiabe dei fratelli Grimm modificate dal pubblico e dalla musica, videoarte e realtà virtuale, improvvisazione e programmazione.

Non solo concerti ma vere e proprie esperienze totalizzanti in cui stabilire nuovi legami, ampliare le conoscenze, visitare mondi sintetici e immaginarne di nuovi ma anche giocare e soprattutto divertirsi. Diretto da Mario Ciampà, il Roma Jazz Festival 2022 è realizzato con il contributo del MIC – Ministero della Cultura, di Roma Capitale ed è prodotto da IMF Foundation in co-realizzazione con Fondazione Musica per Roma.

Il programma potrebbe subire variazioni

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

...Leggi tuttoLeggi meno...