Tre spettacoli di reading tutti al femminile che intendono riscoprire la figura della donna a Roma attraverso la sua tradizione poetica, celebrando la poliedrica complessità di tre eroine le cui vicende, nell’Urbe classica, furono narrate da tre grandi poeti: Catullo, Ovidio, Seneca.
Ad accompagnare il pubblico in questo viaggio letterario è Maurizio Bettini, classicista e scrittore, che con la sua capacità narrativa porta alla luce aneddoti, curiosità e leggende del passato, dando voce ogni sera a un personaggio diverso.
Il racconto sarà intervallato dalla voce di Aglaia McClintock.
Venerdì 4 ottobre ore 21:00
Arianna sulla riva del mare – Catullo
L’eroina, abbandonata su un’isola deserta, ricorda l’incontro con il suo giovane amore, Teseo, la lotta contro il Minotauro, lo stratagemma per uscire dal labirinto, la fuga da Creta sulla nave di lui, la gioia dei suoi abbracci. Non poteva pensare che Teseo volesse ingannarla e liberarsi di lei appena possibile.
Sabato 5 ottobre ore 21.00
Medea alle Isole dei Beati – Ovidio
Nessuno avrebbe potuto immaginare che l’assassina dei propri figli avrebbe concluso esistenza in un luogo meraviglioso, accolta là dove riposano gli eroi. Da lì narra le proprie vicissitudini, dal tradimento subìto alla sua inumana vendetta.
Domenica 6 ottobre ore 21.00
Fedra nella reggia dell’incesto – Seneca
Perché Fedra è considerata la più colpevole delle eroine tragiche? Volendo unirsi a Ippolito, il figlio di suo marito Teseo, commette un incesto? Eppure tra i due non c’è alcun legame di sangue. Il perché di tanto raccapriccio lo spiegherà la nutrice della ragazza.
La manifestazione è raggiungibile con i mezzi pubblici: Bus 119 61 628 80 87 990; Treno FL5 RV; Metro A fermate Piazza di Spagna/Piazza del Popolo.
Il progetto è vicitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”.
Il programma potrebbe subire variazioni