Programma per la ri-scoperta della storia recente di Roma attraverso la narrazione e l’esplorazione dei luoghi industriali e naturalistici della città.
La vocazione agricola originaria e la storia proto industriale della periferia industrializzata romana sono state spesso cancellate dall’iper-edificazione, eppure sono moltissime le zone di pregio urbano, architettonico e naturalistico, spesso veri e propri gioielli da riscoprire in questi territori.
Il programma prevede 12 eventi, di cui sei conferenze (con interprete LIS) e 6 passeggiate urbane con guide abilitate e attori.
Si propone inoltre la promozione della lettura, attraverso la libera interpretazione di autori del passato che hanno raccontato Roma durante la sua trasformazione industriale.
Una sezione web del progetto mette a disposizione del pubblico i link alla letteratura di riferimento nel circuito Biblioteche di Roma, valorizzandone così il patrimonio.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Il programma potrebbe subire variazioni