ROMA SPECIALE – ALIENI IN MOVIMENTO A ROMA CAPITALE
GRATUITO

ROMA SPECIALE – ALIENI IN MOVIMENTO A ROMA CAPITALE

8 opere di street art raffiguranti 8 specie animali

30.10.2023 ─
29.12.2023
Luogh vari Mun I
Municipio I

Informazioni

Il progetto “Roma Speciale” vuole far riflettere sul lato oscuro, scomodo, della nostra globalizzazione culturale, sociale ed economica. Punta a diffondere la conoscenza della pericolosità insita nella modifica degli ecosistemi e la consapevolezza dell’importanza della tutela dell’ambiente attraverso la rappresentazione dei rischi per la biodiversità che comportano le specie aliene invasive.

Il progetto propone una percezione altra della città: “aliena” e nuova, perché le esigenze dell’ambiente ci impongono di ridisegnare i nostri spazi, in modo da considerarci una specie tra le altre specie.

Otto tappe settimanali in otto Rioni diversi del Municipio I: Ilaria Paccini esegue 8 opere di street art, raffiguranti 8 specie animali alloctone o IAS (Invasive Alien Species) eseguite ognuno su 6 metri quadri di alluminio (materiale sostenibile e artisticamente innovativo) in modo da “documentare” il punto di vista delle specie cosiddette aliene, introducendo nell’opera anche il ritratto fotografico del pubblico presente, il quale avrà modo di interagire con il dipinto da protagonista attivo.

Ogni venerdì presentazione dell’opera e appuntamento con un esperto sul tema. Intervento scientifico di un esperto Ispra (progetto Life-ASAP sulla salvaguardia della biodiversità) e di Umberto Pessolano, Direttore del Museo del Fiume.

Le sedi della manifestazione sono raggiungibili con i mezzi pubblici:
Testaccio: 23 da lungotevere, bus 30, 716, 170, 781; fermata metro Piramide.
Trilussa: bus 23 e 280, tram 8.
Navona-Campo de’ Fiori-Farnese: bus 23 e 280 su lungotevere. 64,40,46,30,62 su Corso Vittorio.
San salvatore in Lauro: bus 280, 30, 46
Castel Sant’Angelo: bus 280,916

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...