Il progetto “Roma Turris” nasce per valorizzare il patrimonio materiale e simbolico del Municipio VI, periferia romana ricca di storia e potenzialità, ma spesso vittima di pregiudizi. Attraverso una proposta articolata che integra laboratori didattici, esperienze di realtà virtuale, passeggiate culturali, attività didattiche su Minecraft ed escape room urbane, il progetto vuole riscoprire il significato storico e simbolico delle torri come elementi di identità, orientamento, proiezione verso il cielo e fiducia in occasione del Giubileo della Speranza.
“Roma Turris”, curato dall’APS Chirone in collaborazione con Minima APS, stimola nuove forme di partecipazione culturale e cittadinanza attiva, rivolgendosi alla cittadinanza in generale e in particolare ai giovani.
La manifestazione si svolge in vari luoghi è raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Metro C e bus
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi
Il programma potrebbe subire variazioni