L’Ateneo si apre anche di sera alla città trasformandosi in arena estiva per vedere insieme film interessanti ma, anche, per raccontare l’impegno e le molte iniziative di tutta la Comunità Sapienza su iniziative strategiche di Terza Missione e Public Engagement.
Dal 5 al 14 luglio l’Università Sapienza accoglierà nuovamente una rassegna cinematografica aperta a tutti i cittadini romani. La manifestazione è organizzata dalla cooperativa Doc Servizi, in collaborazione con Sapienza Università di Roma, che ne ha sostenuto aspetti logistici e di contenuto. Nella cornice dell’Estate Romana, le 9 serate di dibattito e di proiezione avranno luogo negli spazi esterni dell’Ateneo, in prossimità dell’ingresso monumentale di Piazzale Aldo Moro.
Il progetto è stato sostenuto dal II Municipio e accompagnato dalla Fondazione Rome Technopole.
I film in programma, selezionati da alcuni docenti di Storia del Cinema del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo, affronteranno due temi centrali del nostro presente: da un lato l’orrore della guerra, rispetto al quale deve affermarsi la convivenza pacifica tra i popoli e le culture; dall’altro l’urgenza della crisi climatica e degli squilibri economico-sociali, che reclamano una risposta immediata in termini di innovazione responsabile e di sostenibilità ambientale.
Grazie alla generosa disponibilità dei distributori cinematografici e al supporto del Ministero della Cultura, il programma della presente edizione comprenderà alcune delle migliori e più recenti proposte del cinema italiano e internazionale (Io Capitano, Civil War). I film saranno presentati e commentati da ospiti ed esperti, offrendo al pubblico l’opportunità di condividere punti di vista, chiavi di lettura, opinioni sul linguaggio del cinema e sul suo rapporto con l’attualità ed il discorso pubblico.
Nello spirito della Terza Missione universitaria e del Public Engagement, che pongono al centro la partecipazione e il dialogo con il territorio, l’iniziativa Cinema con Sapienza si offre come spazio di consapevolezza, ascolto e partecipazione. Studenti dei Corsi di Laurea di Cinema e Spettacolo collaboreranno all’organizzazione e alle attività di assistenza al pubblico, in sinergia con il CREA (Centro di servizi della Sapienza per le attività ricreative, culturali, artistiche, sociali e dello spettacolo) e con l’Area Terza Missione e Trasferimento Tecnologico di Ateneo.
La manifestazione gode del patrocinio di RUniPace, la Rete delle Università italiane per la Pace.
La manifestazione può essere raggiunta con i seguenti mezzi pubblici:
Metro B – fermata Castro Pretorio o Policlinico (poi 10 min a piedi)
Metro A – fermata Stazione Termini (poi 15 min a piedi)
Bus n. 310 fermata Università/Scienze (poi 2 min a piedi)
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”
Il programma potrebbe subire variazioni