Estate Romana
Estate Romana
Scegli il Contemporaneo – La rivoluzione siamo noi
GRATUITO

Scegli il Contemporaneo – La rivoluzione siamo noi

Art weekend, workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti ad adulti, pubblico sordo, bambini, operatori culturali

26.06.2021 ─
30.09.2021


Informazioni

Scegli il Contemporaneo mette in collegamento il patrimonio artistico di Roma con un pubblico sempre più diversificato di edizione in edizione, evocando una diversa modalità del sentire, del percepire, del conoscere e dell’agire.
Questa edizione, dal titolo La rivoluzione siamo noi! è liberamente ispirata all’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986), una fotografia che lo ritrae mentre avanza con decisione verso l’osservatore, firmata dall’artista e con lo slogan “La rivoluzione siamo noi”. La rivoluzione, secondo l’artista, risiede nelle nostre idee, mentre l’evoluzione è possibile grazie al nostro comportamento e alla nostra conoscenza; creatività e libertà rappresentano, dunque, l’approccio ai problemi sociali dell’umanità.
L’edizione è strutturata in cicli di visite animate, laboratori e workshop per bambini e ragazzi e pubblico sordo; visite guidate per adulti e pubblico sordo; cicli di formazione per educatori, operatori culturali e insegnanti. Il progetto è dedicato, su differenti livelli, all’idea dell’atto creativo come atto di libertà individuale e interpersonale attraverso momenti e metodologie fondamentali della conoscenza: il gioco, il racconto, l’esperienza e il confronto.

 I luoghi coinvolti in questa costante sinergia di proposte, sono il MuCiv – Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Cinecittà si Mostra- Istituto Luce Cinecittà, il MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati

Visita guidata in LIS alle collezioni del MAXXI
GRATUITO
Maxxi
via Guido Reni, 4a

La storia della collezione del MAXXI attraverso i capolavori dell'arte contemporanea

Nell'ambito di Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi

Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva
GRATUITO
MACRO
Via Nizza, 138

Visita guidata con lo storico dell'arte Marco Peri, esperto di didattica dell’arte contemporanea

Nell'ambito di Scegli il Contemporaneo - La rivoluzione siamo noi