Scegli il Contemporaneo – Ti racconto Roma 2022
GRATUITO

Scegli il Contemporaneo - Ti racconto Roma 2022

Una narrazione in presenza e in digitale di alcune delle mostre e degli spazi più interessanti della Capitale

12.11.2022 ─
17.12.2022
Vari luoghi

Informazioni

“Scegli il Contemporaneo. Ti racconto Roma” si svolge attraverso 10 appuntamenti, 8 incontri in presenza e 2 in digitale.
I luoghi individuati sono Palazzo delle Esposizioni, il Museo delle Civiltà, la Casa Museo Bellonci, la Grande Moschea di Roma – Centro Islamico Culturale d’Italia.
Protagonisti di questa edizione sono architetti che scrivono contributi su riviste online e cartacee, artisti visivi, educatori museali di “Senza titolo” che conducono il pubblico di adulti e delle famiglie in una grande narrazione su Roma che ha come snodo principale il rapporto tra passato e presente, tra patrimonio storico-artistico e scena artistica contemporanea, con una particolare attenzione alla necessità di utilizzare la narrazione come strumento per provare a rileggere o riscrivere la Storia e le storie, per comprendere e trasmettere alle nuove generazioni una conoscenza più aggiornata del nostro patrimonio.
Il progetto viene incrementato con un’attività collaterale fruibile online: una mappatura partecipata in digitale del progetto disponibile dal 31 dicembre sulla web app di “Scegli il Contemporaneo”. La mappatura partecipata e condivisa è un work in progress che si arricchirà di nuovi contenuti. Consultabile on line e ha lo scopo di mettere in relazione gli eventi, i luoghi, le persone protagonisti del progetto e dare spazio a prolungamenti e riflessioni, racconti aperti ed estemporanei, anche grazie al contributo del pubblico. Una grande narrazione, un grande ipertesto fatto di parole, suoni, immagine per narrare la Roma contemporanea.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...