EUREKA
SCEGLI IL CONTEMPORANEO. TUTTE LE IMMAGINI DEL MONDO
GRATUITO

SCEGLI IL CONTEMPORANEO. TUTTE LE IMMAGINI DEL MONDO

Una grande narrazione corale sul rapporto tra arte, scienza, uomo e ambiente

02.04.2022 ─
14.05.2022


Informazioni

L’edizione 2022 di Scegli il contemporaneo – Tutte le immagini del mondo propone visite guidate, video narrazioni, documentari e attività per le scuole.

Carattere distintivo del progetto è la promozione del dialogo tra diversi artisti e ricercatori, storici dell’arte, educatori museali e divulgatori scientifici per costruire una grande “narrazione” sugli esiti dell’incontro tra arte e scienza nell’ambito del patrimonio artistico e naturalistico di Roma, un racconto corale che sottolinei il ruolo dell’immaginazione nel processo conoscitivo. Questa edizione è dedicata in particolar modo all’approfondimento di tematiche legate alla conoscenza di due ambiti: lo spazio come luogo in cui si possono effettuare alcune operazioni e stabilire determinate relazioni e l’ambiente naturale verso il quale si è sviluppata, tra gli anni Sessanta e Settanta, una maggiore attenzione per le azioni praticabili a favore della sua sostenibilità e la tutela delle sue risorse.

In programma due approfondimenti online dedicati alla ricerca artistico-scientifica di Maurizio Mochetti e di Andreco, visite animate al Museo Orto botanico di Roma e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea.

Per  gli studenti del Liceo Scientifico Aristotele è prevista il 20 aprile una conferenza con Andreco, la ricercatrice dell’ISPRA Federica Aldigheri, e con Elena Lydia Scipioni, curatrice e storica dell’arte; mentre agli studenti dell’I.C. G. Pallavicini sono rivolti 20 laboratori per approfondire i linguaggi dell’arte e della scienza.

Dal 31 maggio, infine, è disponibile online sulla web app di “Scegli il Contemporaneo” la mappatura dell’intero progetto, un lavoro condiviso e in progress, che ogni anno si arricchisce di nuovi contenuti, con  lo scopo di mettere in relazione gli eventi, i luoghi, i protagonisti del progetto dando spazio a riflessioni, racconti aperti ed estemporanei, anche grazie al contributo del pubblico.

Il progetto, a cura di Elena Lydia Scipioni, è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka! Roma 2020-2021-2022

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...