Scegli il Contemporaneo – Tutte le immagini del mondo
GRATUITO

Scegli il Contemporaneo – Tutte le immagini del mondo

Piattaforma culturale per la divulgazione scientifica attraverso l'arte.

11.10.2020 ─
27.11.2020


Informazioni

“Scegli il Contemporaneo-Tutte le immagini del mondo” è dedicato all’approfondimento di alcuni grandi temi che la scienza e la storia dell’arte condividono in quanto i loro campi di indagine si incontrano su una superficie comune, quella della comprensione dell’uomo, del mondo, della natura e dei principi che regolano l’intero sistema. Arte e scienza colgono lo “spirito dei tempi”, sono fonti reciproche di ispirazione, e permettono all’uomo di formulare un pensiero astratto ed elaborare una rappresentazione complessa del mondo che lo liberano dalle maglie dei preconcetti, dei vizi di lettura e contribuiscono al suo avanzamento sociale. L’arte è supporto alla scienza nella sensibilizzazione del pubblico chiamato ad assumere decisioni rilevanti su temi scientifici, soprattutto ambientali, in ambito politico e civico.

La peculiarità del progetto risiede nel creare collegamenti e associazioni inedite tra alcuni principi scientifici e le ricerche più attuali dell’arte contemporanea, cercando di individuare quei processi comuni che li sottendono.

Il progetto è triennale: il primo anno, il 2020, è dedicato al tema “Percezioni e relatività dell’immagine” con visite guidate, animate, laboratori, workshop.

Il progetto si avvale della collaborazione del Dibaf – Dipartimento per la innovazione nei sistemi biologici, agroalimentari e forestali dell’Università degli Studi della Tuscia, e di Tecnoscienza, società specializzata nello storytelling della scienza, della tecnologia e della sostenibilità.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico EUREKA! ROMA 2020-2021-2022

Il programma degli appuntamenti potrebbe subire variazioni a seguito delle indicazioni contenute nel DPCM del 24 ottobre 2020 che prevede nuove misure per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

...Leggi tuttoLeggi meno...