ScenArte – 30° Festival Internazionale del Teatro Urbano
GRATUITO

ScenArte – 30° Festival Internazionale del Teatro Urbano

Spettacoli e performance teatrali, laboratori di scrittura creativa, mostre e incontri

23.08.2024 ─
31.08.2024
Vari luoghi
Roma

Informazioni

Il progetto ScenArte. 30° Festival Internazionale del Teatro Urbano vuole promuovere teatro e arti performative che possono dare il senso di una città policentrica portando attività artistiche in grado di creare una conoscenza dei territori mirata allo sviluppo sostenibile della cultura, della creatività e della consapevolezza delle comunità e della città intera.
Questi contenuti hanno portato Abraxa Teatro a ideare un programma di attività culturali e performative diversificate, portate in territori come quelli di Isola Farnese e Cesano, ai confini del Municipio Roma XV, spesso non rientranti nei normali circuiti delle manifestazioni presenti nella capitale, mettendo, queste zone di Roma, in relazione con un cuore pulsante di iniziative come il Giardino degli Aranci, situato nel territorio tra l’Aventino e Testaccio. Questa progettazione è un’attuazione di buone pratiche già realizzate con successo negli anni precedenti, con esiti comprovati dall’attenzione, dalla partecipazione e dalle testimonianze dei cittadini coinvolti in ambienti distanti tra di loro che hanno trovato un ponte di congiunzione totalmente aperto tra queste zone della città così diverse per identità e ambiente urbano. Un esempio quasi unico a Roma. Testimonia la volontà di creare una congiunzione tesa alla partecipazione reciproca dei cittadini e quindi alla presenza di un pubblico cosmopolita in tutte le piazze della manifestazione con le proposte spettacolari più adatte all’accoglienza di questi spettatori.
Partecipazione facilitata dalla condizione scelta che tutti gli eventi siano gratuiti.
Questo progetto è realizzato applicando modalità di innovazione che sono una caratteristica specifica di Abraxa Teatro, che negli anni ha saputo rinnovarsi e ideare vesti nuove e originali per le manifestazioni che organizza. Inoltre ha scelto oramai da molti anni l’ambiente urbano (senza disdegnare la ricerca nell’ambito di un luogo deputato come il teatro) come una qualità di valore per esprimere la propria essenza fatta di ricerca artistica. Ricerca che gli è valsa l’attenzione del Ministero Italiano della Cultura annoverando il gruppo già da tre trienni nelle uniche sei compagnie finanziate nell’ambito del Teatro di Strada.
Per l’Estate Romana, la compagnia ha realizzato 29 edizioni di festival risultando la manifestazione più longeva dell’Estate Romana insieme al Festival di Villa Ada.
Il Festival è una manifestazione multiculturale che si avvale di una serie di linguaggi artistici scelti proprio per entrare in contatto diretto con un pubblico sempre più vasto e non solo dal punto di vista numerico ma soprattutto da quello dell’interesse, sollecitato da una molteplicità di aspetti e motivato ad approfondirli.
Il festival si svolgerà per 9 giornate, dal 23 al 31 agosto. La scelta è stata quella di prediligere e coinvolgere pienamente alcune zone al confine di Roma, ricche di fascino e di seduzione come l’antico borgo di Isola Farnese e di Cesano di Roma, tutti appartenenti al Municipio Roma XV. Insieme a queste zone si intende proporre spettacoli e iniziative anche presso il Giardino degli Aranci, sito in piazza Pietro d’Illiria 3, nel territorio del Municipio Roma I. Quest’ultima location ospita da vent’anni con successo ed esiti costantemente positivi, il suddetto festival.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...