Science and the City. Esperienze Green per il futuro
GRATUITO

Science and the City. Esperienze Green per il futuro

Un progetto esperienziale in cui la scienza, il territorio, la partecipazione e la sostenibilità sono protagoniste.

21.07.2020 ─
04.10.2020


Informazioni

Un ricco programma di appuntamenti per favorire un modo di approcciarsi al mondo con curiosità e spirito di osservazione, nell’idea che un atteggiamento scientifico faccia parte di uno dei bagagli con cui “attrezzare” i cittadini di oggi e del domani.

Protagonisti delle attività scientifiche-culturali previste sono tutti i cittadini, bambini e adulti, che possono mettersi in gioco, contribuendo alla realizzazione di allestimenti di natural garden e di orti alternativi o esplorando e monitorando le forme di vita presenti nei parchi urbani e nelle riserve naturali della Capitale.

Il progetto si svolge in alcune biblioteche attigue o all’interno di Riserve e Aree verdi di Roma: la Biblioteca Laurentina, attigua alla Riserva naturale Laurentino-Acqua Acetosa, la Biblioteca Vaccheria Nardi e la Biblioteca Fabrizio Giovenale, attigue al Parco Regionale Urbano di Aguzzano, e la Biblioteca Villa Leopardi all’interno della Villa omonima.

In programma:

ORTI-LAB: laboratori di realizzazione di Orti tradizionali e/o alternativi in biblioteca per sperimentare un rapporto diretto con la natura e conoscere attivamente gli organismi vegetali.

NATURAL GARDEN – LAB: laboratori di Natural Gardening in biblioteca. I Natural Garden sono spazi all’aperto che presentano allestimenti in cui diverse specie di animali selvatici vengono aiutati ad alimentarsi, grazie a mangiatoie e/o aree esclusive, e a trovare un riparo o un sito dove riprodursi, richiamando così insetti, uccelli, mammiferi e altre specie dell’ecosistema urbano.

WALKING NATURALISTICI nelle Riserve e Parchi limitrofi alle biblioteche: passeggiate esplorative per riconoscere le specie animali e vegetali che condividono con noi la città.

BIOBLITZ: una sorta di censimento per raccogliere informazioni su piante e animali presenti in specifiche aree naturaliche, si svolge nell’arco di un’emozionante giornata sul campo in compagnia di scienziati ed esperti biologi e naturalisti.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico ÈUREKA! ROMA 2020 – 2021– 2022


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati