EUREKA
SCIENZiatE!
GRATUITO

SCIENZiatE!

Eventi divulgativi, artistici e scientifici per raccontare storie di scienziate che hanno contribuito alla ricerca sullo spazio

28.03.2022 ─
28.05.2022


Informazioni

Dopo le SCIENZiatE di Roma (2020) e le SCIENZiatE dal mondo, in difesa dell’ambiente (2021), nella terza annualità del progetto l’obiettivo è raccontare le SCIENZiatE! nello spazio: donne che con la propria attività di ricerca e studio hanno collaborato ad avanzamenti scientifici e tecnologici cruciali non solo per comprendere lo spazio e realizzarne le prime esplorazioni, ma anche per studiare la Terra dallo spazio.

SCIENZiatE nello spazio racconterà la storia e l’attività di ricerca di scienziate da tempi e luoghi molto diversi, dall’antichità al secolo scorso, dal nord Africa agli Stati Uniti d’America, che si sono occupate di spazio, di pianeti, di segnali, satelliti e astrobiologia.

La prima parte del progetto coinvolge ed è rivolta alle studentesse e gli studenti di  10 classi di scuola media e superiore di istituti del VI e V Municipio di Roma (Liceo E. Amaldi, Liceo T. Levi Civita, Istituto Istruzione Superiore Via Lentini, I.C. Alberto Manzi). Verranno approfonditi argomenti importanti nel campo dell’astrofisica e dell’aerospazio di cui si sono occupate le nostre SCIENZiatE.

La seconda parte del progetto prevede quattro eventi pubblici divulgativi, artistici, scientifici in diversi luoghi significativi del VI Municipio: il Parco dei Romanisti, in cui le attività di SCIENZiatE sono ormai riconosciute e attese (7, 14 e 28 maggio), e l’ateneo di Roma Tor Vergata (26 maggio).

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka! Roma 2020-2021-2022”
Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...