Scienziate! 2020
GRATUITO

Scienziate! 2020

Laboratori, eventi e performance artistiche.

19.10.2020 ─
28.11.2020


Informazioni

Il progetto comincia con 250 studentesse e studenti di dieci classi di scuola media e superiore di Roma (I.C. Manzi, Liceo Amaldi, I.S.S. Via Lentini 78, Liceo T.L. Civita), coinvolti in percorsi interattivi di didattica delle scienze alla scoperta dell’attività di ricerca di cinque illustri scienziate che hanno fatto la storia di Roma e della Sapienza: si scoprirà la matematica attraverso lo studio del lavoro e della vita di Emma Castelnuovo, si affronterà la fisica ricordando Ginestra Giovene Amaldi, e poi ancora le scienze naturali di Irma Pierpaoli, la biologia di Anna Foà e la chimica di Filomena Nitti Bovet.

Attraverso questi laboratori, con la collaborazione del Polo Museale dell’Università Sapienza, le classi costuiscono una mostra interattiva che, in chiusura del progetto, racconterà la loro esperienza a un pubblico di ragazzi e adulti. La mostra “SCIENZiatE!@Roma” è presentata online in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020, venerdì 27 Novembre.

In programma altri due eventi aperti al pubblico, a ingresso gratuito e contingentato, presso il Parco dei Romanisti: sabato 24 Ottobre, il live painting della street artist Tiziana Rinaldi Giacometti, in cui la poliedrica artista realizza un’opera sul tema del diritto allo studio che viene donata alla biblioteca Rugantino e sabato 14 Novembre con le letture ad alta voce per bambini “raccontiamoci le scienziate!” e il laboratorio di serigrafia “Stampa la tua scienziata” che parte dall’opera originale realizzata dall’illustratore per ragazzi Fabio Santomauro aka Fabbio.

In entrambe le occasioni sono presenti stand di dimostrazioni scientifiche aperti ai bambini e bambine, ragazzi e ragazze del VI Municipio e non solo.

Con i laboratori di SCIENZiatE! la scienza diventa un’esperienza diretta, divertente e coinvolgente, ma non solo: si raccontano le storie e si riflette sull’esperienza di vita di cinque grandi figure della scienza di Roma che, in quanto donne, hanno avuto a che fare con un contesto di studio e lavoro prettamente maschile. Donne eccezionali che hanno dovuto lottare contro i pregiudizi per dimostrare il proprio valore, avere riconosciuta autorevolezza e dare, così, un fondamentale contributo alla scienza del nostro paese.

Sabato 28 alle 18 l’evento finale in live streaming: la tavola rotonda “Raccontare le donne nella scienza”, con incursioni teatrali de I Bugiardini.

La partecipazione è gratuita, gli accessi liberi e contingentati nel rispetto delle vigenti normative di sicurezza anticontagio. 

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Eureka!Roma 2020-2021-2022″

...Leggi tuttoLeggi meno...