SCIENZIATE!
GRATUITOONLINE

SCIENZIATE!

Scienziate dal mondo, in difesa dell’ambiente

09.04.2021 ─
29.05.2021

Parco dei Romanisti, Viale dei Romanisti, Roma, RM, Italia

Informazioni

5 scienziate di 5 diversi continenti, 270 studenti, 3 eventi pubblici artistici e scientifici: questi i numeri dell’edizione 2021 di Scienziate! per raccontare la ricerca e l’impegno di cinque donne straordinarie in difesa del nostro pianeta.

Si comincia con le studentesse e gli studenti di undici classi di scuola media e superiore di Roma (I.C. Manzi, Liceo Amaldi, I.S.S. Via Lentini 78, Liceo T.L. Civita), coinvolti in percorsi interattivi di didattica delle scienze per conoscere cinque temi ambientali cruciali e la storia di cinque illustri scienziate che se ne sono occupate, spesso per prime nella storia: si va alla scoperta del problema dell’inquinamento dell’acqua con Kathleen E. Carpenter (Europa), delle conseguenze dell’acidificazione dell’ambiente marino con Katsuko Saruhashi (Asia), delle emissioni di CO2 e dell’effetto serra con Eunice Newton Foote (Nord America), dell’impatto della deforestazione con Wangari M Maathai (Africa) e dell’importanza della biodiversità con Idelisa Bonnely de Calventi (America Latina).

Si prosegue con due eventi pubblici presso il Parco dei Romanisti, nei pomeriggi di sabato 8 e 15 Maggio: laboratori artistici, serigrafia, live painting, dimostrazioni scientifiche e letture a tema per raccontare le scienziate dal mondo agli abitanti del VI Municipio di Roma.

Il 29 maggio il Parco dei Romanisti ospita il festival di chiusura SCIENZiatE, STORIE e SUONI dal MONDO, trasmesso anche in streaming su www.rebellive.it.
Le storie e le scienziate vengono raccontate con la mostra interattiva SCIENZiatE! dal mondo, realizzata dagli studenti coinvolti in collaborazione con i docenti e i formatori scientifici, con letture ad alta voce, interventi di teatro e arte di strada e dalle voci di scienziate e divulgatrici nella tavola rotonda Sostenibilità nella/della scienza: inclusività di genere, pluralità culturale, salvaguardia dell’ambiente.
Con il laboratorio Suoni dal mondo: l’Atlante di Piazza Vittorio, saggio di geografia musicale, poi, i musicisti dell’Orchestra di Piazza Vittorio portano al Parco dei Romanisti tanti suoni da tutto il mondo.

L’iniziativa è a cura di Doc Educational, con il supporto di The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica.
Le attività si svolgono ad ingresso contingentato e nel rispetto della normativa vigente contro il Covid-19.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka! Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...