Short Theatre 2022 – ¡Vibrant Matter!

Short Theatre 2022 - ¡Vibrant Matter!

XVII edizione del Festival di arti performative che dà vita a uno spazio di prossimità e relazione tra pratiche artistiche, pensiero teorico e forme di vita che brulicano nella città

06.09.2022 ─
18.09.2022
Varie sedi

Informazioni

Dal 6 al 18 settembre 2022 il festival internazionale di arti performative Short Theatre torna per la 17esima edizione, proponendo un programma che convoca le punte più avanzate della performing art, dando vita a uno spazio di prossimità e relazione tra le pratiche artistiche, il pensiero teorico, la musica e la convivialità. L’edizione 2022 — che si diffonde in diversi luoghi della città di Roma e si spinge per la prima volta oltre il territorio metropolitano, incontrando il pubblico di Pontinia e Velletri — è la prima sotto la direzione artistica di Piersandra Di Matteo e punta sulla disseminazione urbana nella collaborazione tra mondi, sulla trasversalità a vantaggio delle interferenze, sull’accessibilità come spazio di reinvenzione dei linguaggi artistici.

¡Vibrant Matter! è il titolo scelto per questa edizione del festival. Elementi organici e inorganici, intensità, impressioni, microstorie che brulicano nella materia sono le istanze convocate per spostare l’attenzione dall’esperienza umana delle cose alle cose stesse. Gli spettacoli, le performance musicali, lo scambio di pratiche, gli incontri, i momenti di convivialità vanno alla ricerca di una materialità vitale che attraversa e lega i corpi, umani e non umani, per generare aree di trasformazione trasversale e transpersonale, nell’accumulo e nella dispersione dell’esperienza. Short Theatre 2022 — ¡Vibrant Matter! aspira a innescare un incessante passaggio di energie, nel continuo modificarsi di zone di potenzialità, dove la materia, per quanto invisibile, si muove e cambia stato, trasformando radicalmente ciò che esiste.

La collaborazione tra Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Short Theatre è all’origine stessa della vita del festival, che nasce nel 2006 proprio negli spazi del Teatro India come rassegna del teatro dedicata ai formati brevi e più sperimentali. Nel segno della ricerca sul contemporaneo, del sostegno alla scena artistica romana e della sua internazionalizzazione, della formazione e l’incontro tra le generazioni artistiche della città, il Teatro di Roma sostiene l’attività del festival, contribuendo ad offrire alla città una proposta artistica stratificata e articolata.

Per l’edizione 2022 la convergenza tra Teatro di Roma e Short Theatre si manifesta su diversi progetti, il Teatro India ospita I versi delle mani della coreografa Marta Bellu e due prime nazionali: Sfera di mk, in collaborazione con Orbita | Spellbound – Centro di Produzione Nazionale della Danza e The Dancing Public della coreografa svedese Mette Ingvarsten, oltre che di laboratori gratuiti e serate all’insegna della musica e della festa. Il Teatro di Roma collabora con in festival anche in occasione della presentazione dei due soli Shadowpieces V e IX di Cindy Van Acker che, grazie al sostegno dell’Istituto Svizzero, torna a Roma in una concatenazione di sguardi partita a giugno con Buffalo per concludersi ora a Short Theatre 2022.
Il Teatro Argentina ospita Crowd di Gisèle Vienne, una delle figure internazionali che ha ripensato in maniera radicale i paradigmi della scena artistica contemporanea, in una co-realizzazione con Grandi Pianure / Teatro di Roma – Teatro Nazionale il 17 e 18 settembre.

Programma completo sul sito www.shorttheatre.org


Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...