Silent Rome Festival 2020
GRATUITO

Silent Rome Festival 2020

Festival completamente "Silent": tutti i contenuti sono trasmessi in cuffia.

24.09 ─
27.09.2020


Informazioni

Un format culturale innovativo che vede nell’utilizzo delle wifi headphones un efficace strumento di aggregazione capace di coinvolgere un pubblico eterogeneo e a basso impatto ambientale.
Cuore della I edizione del Festival è Villa Farinacci, nella zona Casal de’ Pazzi di Roma.
Lo spettatore è il vero protagonista di quest’esperienza: libero di muoversi nello spazio, sceglierà direttamente dalla cuffia wifi cosa e dove ascoltare, andando alla scoperta delle tante attività proposte durante il Festival. G
razie all’uso della tecnologia wifi headphones possono coesistere, infatti, fino a 3 eventi contemporaneamente nel totale rispetto dei partecipanti e delle norme anti-Covid.

Il Silent Rome Festival coinvolge quattro “sezioni” e format che seguiranno nel corso delle giornate, dalle 17.30 alle 24.00: proiezioni cinematografiche, attività per bambini e ragazzi, presentazione di libri, live music e fruizione di contenuti audio (audiodoc e playlist musicali), per raggiungere e coinvolgere un pubblico eterogeneo e trasversale per età, provenienza e cultura: dai giovani alle famiglie, dai bambini agli anziani. La manifestazione ha inoltre per la sua natura un basso impatto ambientale nonché acustico, se messo in relazione con il numero di partecipanti. Gli eventi prevedono degli allestimenti leggeri e facilmente trasportabili, ma di grande effetto, e incentrati sull’utilizzo di strumentazione ad alta innovazione ed efficienza energetica.

La KIDS AREA è uno spazio dedicato ai più piccoli, dai 3 ai 12 anni, che possono fruire di brevi spettacoli originali, a ripetizione. Nella kids area si alterano letture animate create per un ascolto sonoro immersivo (le cosiddette Silent Tales) e animazione culturale e musicale di stampo buskers. Ad arricchire la proposta laboratori e altre attività ricreative e culturali dedicate ai più piccoli.
Il BOOK CORNER è il momento dedicato alla presentazione di un romanzo edito inerente il macrotema affrontato nella giornata. Tutte le presentazioni sono valorizzate dalla presenza degli autori e saranno moderate da Salvatore D’Alessio di UBIK Foggia.
Il SILENT APECAR CINEMA ospita le proiezioni di quattro pellicole opere prime e seconde con registi e attori presenti “in sala”, vengono organizzate tramite l’utilizzo di un’Apecar che diventa per l’occasione schermo cinematografico.

Grazie a questa idea innovativa gli spettatori possono usufruire di un cinema aggregativo, inusuale e itinerante. Lo spazio “Silent Apercar Cinema” è curato dal RIFF – Rome Independent Film Festival e da EIKON Associazione Culturale.

Per il SILENT CONCERT ci sono concerti in cuffia in cui si prediligono one-man-band, one-women-band o un duo di artisti che vengono la loro ricerca musicale nella fusione del loro strumento e l’utilizzo di loopstation e synth. La giornata finale di domenica 27 settembre è quasi interamente dedicata alle famiglie con un programma e attività ad hoc e ogni giorno, dalle 17.30 sarà disponibile un canale audio dedicato all’ascolto di audiodoc e audiolibri, alcuni prodotti da Roerso Mondo Associazione Culturale. Gli spettatori saranno liberi di visitare la Villa e il suo parco ascoltando tali contenuti.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020-2021-2022.

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...

Prossimi appuntamenti Archiviati