SNEWS- FAKE NEWS SCIENTIFICHE 2022
GRATUITOSTREAMING

SNEWS- FAKE NEWS SCIENTIFICHE 2022

Conoscere i meccanismi dell’informazione per orientarsi tra le vere e le false notizie che circolano sul web: in questa edizione il tema è quello dei rifiuti alimentari 

02.05.2022 ─
04.05.2022
CAG Spazio Incontro Scholè
Via Tommaso Fortifiocca, 71, Roma, RM, Italia

Informazioni

Il progetto Snews con i suoi incontri e laboratori attiva un dialogo tra la comunità scientifica e un pubblico giovanile (12-18 anni) partendo da uno dei più dibattuti e scottanti temi dell’attualità: le false notizie che circolano sul web e i social network. Orientarsi nel flusso delle notizie che ogni giorno ci investe non è sempre facile. Social network, giornali on line e siti: chi ci racconta delle bufale? A Snews si impara a sperimentare la verità.

Nello specifico questa nuova edizione affronta il tema dei “rifiuti alimentari”: quanto realmente sappiamo sul riciclo di cibo? e sullo spreco? Come può l’informazione cambiare gli approcci individuali sul tema?

Dalla chimica al giornalismo tutti gli incontri e i laboratori forniscono spunti di riflessione e sensibilizzazione per diffondere la cultura di una gestione sostenibile delle risorse alimentari. Il programma delle tre giornate è denso di appuntamenti: un laboratorio di chimica, dove verrà riprodotta in piccola scala la pioggia acida per capire gli effetti che ha sugli alimenti; un laboratorio di giornalismo per analizzare la quantità e la qualità delle notizie che riceviamo dai mezzi di informazione tradizionali e dai nuovi media; un laboratorio di riciclo sui rifiuti organici, sui temi e sui processi di decomposizione, sull’energia dal cibo e i nuovi carburanti. Novità di quest’anno è il laboratorio creativo volto alla creazione di un’opera collettiva con tecnica stencil sul tema “ciclo del cibo”. A chiudere TG Snews che mostrerà le campagne pubblicitarie italiane ed internazionali e le App più famose contro lo spreco alimentare.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Eureka!Roma 2020-2021-2022”

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...