GRATUITO
Spontaneamente. Celebrare la natura selvatica in città
Un progetto che celebra l’ancestrale e mitica relazione tra Roma e il suo alter ego naturale e selvatico: il Latium.
31.08.2020 ─
11.10.2020
11.10.2020
Home Spontaneamente. Celebrare la natura selvatica in città
Un progetto che celebra l’ancestrale e mitica relazione tra Roma e il suo alter ego naturale e selvatico: il Latium.
Spontaneamente è un progetto di coinvolgimento artistico e sociale per esplorare, aver cura, condividere, celebrare e cartografare, con interventi di arte ambientale, conviviale e relazionale, i luoghi e le forme della rinaturazione spontanea all’interno del sistema degli spazi vuoti di Roma.
Si intende far emergere dallo sfondo della città costruita un sistema diffuso caratterizzato da percorsi di accesso e di attraversamento e da nodi significanti, intessendo la produzione artistica e la cura sociale nei processi spontanei, inattesi e imprevedibili con cui la natura reagisce creativamente alle offese prodotte all’ambiente dall’uomo. Un territorio selvatico storicamente e mitologicamente conosciuto con il nome di Latium che Stalker 25 anni fa ha chiamato Territori Attuali contrapponendolo alla città contemporanea per il suo carattere imprevedibile e spontaneo, un territorio che oggi Spontaneamente propone come Sistema diffuso dell’Arte Ambientale e del Selvatico dedicandogli una festa annuale a settembre.
Un progetto che si costruisce, in tre anni, attraverso la Scuola di Urbanesimo Nomade, aperta e all’aperto, stanziale e itinerante, strumento di esplorazione, condivisione e attivazione della mappatura di questo emergente sistema ambientale. Il progetto si conclude quest’anno con una lunga camminata pubblica di tre giorni da largo Preneste a san Vittorino.
L’attività di ricerca e produzione viene svolta attraverso la Scuola di Urbanesimo Nomade, a questa si affiancano una serie di appuntamenti pubblici quali camminate, conferenze, happening e laboratori.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020 – 2021 – 2022.
Il programma potrebbe subire variazioni
libero
Accessibilità per disabili: SI
Associazione Culturale Stalker